Cronaca

E' nata in Liguria la nuova Alleanza delle Cooperative Italiane. Granero presidente in carica

GENOVA, 13 DICEMBRE 2013 - E’ stato presentato oggi, 13 Dicembre, a Genova il Coordinamento Regionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane tra Agci, Confcooperative e Legacoop.

Una presentazione importante per la realtà ligure: più di 22.000 i dipendenti e i soci lavoratori, mille le cooperative associate e 14 le sedi sparse su territorio. Numeri davvero significativi per la nascita di una nuova importante Alleanza.

A spiegarne l’importanza ci hanno pensato Pietro Civello, Stefano Marastoni e Gianluigi Granero, i Presidenti delle organizzazioni a rappresentanza delle Cooperative della Regione Liguria: “ Non è un semplice atto formale. Questa Alleanza ci permetterà di coordinare l’elaborazione delle posizioni e le proposte di politica cooperativa, confrontandoci a tavoli istituzionali con un’unica posizione”. Fondamentale, sottolineano i tre, sono stati un “continuativo scambio di informazioni”.

Tutte le cooperative che hanno deciso di aderire alla Alleanza presentano un fatturato che si aggira sui 2 miliardi di euro; una cifra enorme che fa riflettere su quanto le cooperative sono riuscite a tener duro nonostante la terribile crisi economica che si è abbattuta sul nostro paese.

[MORE]

E’ evidente che questa crisi ha colpito anche noi” - affermano Civello, Marastoni e Granero, che continuando dicendo - “ ecco perché diventa fondamentale sviluppare in modo sempre più efficace la gamma dei servizi da offrire alle cooperative già esistenti e a coloro che intendono costituirne una nuova. Oggi gli aspetti fiscali, normativi e quelli legati al credito sono fondamentali per le nostre imprese”. Per i tre non ci sono dubbi: “Dobbiamo aumentare i nostri servizi in questi campi; in questo modo i rispettivi centri servizi e gli Enti di settore potranno realizzare azioni progettuali e gestionali comuni”. Sarà importante tener presente e analizzare tutte le opportunità di finanziamento possibile e “affiancare i giovani sin dall’uscita delle Università spiegando le diverse opportunità che la formula cooperativa può offrire loro” affermano Civello e gli altri.

Per quanto riguarda la nuova Allenza hanno le idee molto chiare: “Non vogliamo creare sovrastrutture inutili, anzi dobbiamo al contrario essere più snelli per valutare insieme l’andamento delle cooperazione, simulare impatti normativi, elaborare studi finalizzati a proposte e iniziative pubbliche, realizzare ricerche in grado di fornire numeri e dati a tutti coloro che al mondo della cooperazione vogliono avvicinarsi”.

Durante l’incontro che si è tenuto oggi è stata ratificata anche la nomina di Gianluigi Granero alla presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Liguri; Granero sarà in carica ancora per un anno, mentre Civelli e Marastoni saranno i vice presidenti, mantenendo il loro incarico di Presidenti delle altre due organizzazioni di rappresentanza delle cooperative.

Emanuele Ambrosio