Cultura e Spettacolo

E' morto Zuzzurro, volto noto del "Drive In" insieme a Gaspare

GENOVA, 25 OTTOBRE 2013 - Alla fine non ce l’ha fatta Andrea Cipriano Brambilla, per il grande pubblico Zuzzurro, che ieri sera intorno alle ore 22 è morto presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove era stato ricoverato lo scorso 07 Ottobre.

Nato a Varese il 21 Agosto del 1946, lo scorso febbraio gli era stato diagnosticato un tumore al polmone.

Noto al grande pubblico per il personaggio di Zuzzurro, uno dei volti storici del “Drive In” in coppia con Gaspare, il comico si è spento ieri sera.
A confermarlo prima di tutti l’amico di sempre Gaspare, ossia Nino Formicola, con cui Zuzzurro ha condiviso 35 anni di palcoscenico.

Una carriera straordinaria tra tv e teatro, la sua grande passione e a cui aveva deciso di non rinunciare nonostante la malattia. Anzi il teatro era diventata la sua “cura”, il suo amabile modo di combattere il tumore. Commosso e con la voce rotta Gaspare ha confermato la tragica notizia dell’amico: “Ieri sera ha avuto una crisi ed oggi l’hanno sedato. Andrea è morto poco prima delle 22”.

La famosa coppia della tv italiana avrebbe compiuto fra qualche mese 40 anni di amicizia, un traguardo importante che purtroppo il tempo ha deciso di spezzare prima del suo compiersi.

Gli avevano diagnosticato il tumore al polmone a febbraio. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia. Devo essere onesto, pensavo di essere preparato ma non è così” ha raccontato tra le lacrime all’ANSA.

Per quanto uno possa essere lucido, razionale, cinico, non c’è nulla da fare” ha detto Formicola, che ha raccontato anche l’ultima chiacchierata con l’amico con cui stava discutendo di un progetto lavorativo futuro.
Andrea era un combattente vero. Voleva tornare in palcoscenico a tutti i costi. Non a caso Veronesi ha scritto un articolo su di lui in cui lo citava come esempio”.

La cerimonia funebre si svolgerà sabato alle ore 11 alla Chiesa di San Vincenzo a Milano.

Emanuele Ambrosio

[MORE]