Cronaca

E' morto lo stilista Elio Fiorucci, vittima di un malore nella sua casa di Milano. Aveva 80 anni

MILANO, 20 LUGLIO 2015 - Lutto nel mondo della moda e del Made in Italy. Lo stilista Elio Fiorucci è stato trovato morto a casa sua a Milano in corso Vittorio Veneto, vittima di un malore. Aveva computo 80 anni lo scorso 10 giugno. Lo stilista, secondo quanto riferito dai carabinieri, non rispondeva da ieri al telefono e i familiari hanno dato l'allarme. A trovarlo senza vita sono stati i primi soccorritori entrati in casa.

Fiorucci era nato a Milano il 10 giugno del 1935 e, seguendo l’attività di famiglia, aveva iniziato a occuparsi di moda da ragazzo, interessandosi soprattutto alle mode e alle cose che facevano tendenza nel Regno Unito verso la fine degli anni Sessanta. Con lui scompare uno dei maggiori innovatori della moda contemporanea. Democratizzò la moda e intuì per primo il fascino dello street style. [MORE]

Lo stilista hippie inaugurò il suo primo negozio nel 1967 proprio a Milano per raggiungere poi la fama internazionale, aprendo punti vendita a Londra e New York e distribuendo i suoi prodotti in tutto il mondo. Nel 1990 Fiorucci ha ceduto la sua azienda alla società giapponese Edwin International, con cui ha comunque continuato a collaborare fino al 2001, mantenendo sempre a Milano il centro del design.

Lo stile pop  e colorato del marchio Fiorucci ha conquistato tanti big dello spettacolo come Bianca Jagger, Andy Warhol, Grace Jones. Fiorucci ha sempre avuto un'attenzione particolare alla moda del tempo libero: l'invenzione del jeans elastico gli valse negli anni Ottanta il titolo nel mondo della moda di 're del jeans'.Ma anche pioniere della grandi collaborazioni. Con Walt Disney, per esempio, per cui disegna felpe e T-Shirt. Con Du Pont che lancia la Lycra.

Negli anni più recenti si avvicina anche al mondo di design di arredamento. Lo si incontra a qualsiasi fiera o manifestazione dove ci sono giovani promesse. Cede alla giapponese Edwin International la sua azienda nel 1990. Nel 2003 chiude anche il negozio che viene acquisito da Hennes Mauritz. Inizia qui la nuova avventura: il lancio della linea 'Love Therapy' di abbigliamento e accessori e Baby Angels, in collaborazione con Ovs.

La salma è già stata messa a disposizione dei parenti. "Godeva di buona salute", spiega il suo ufficio stampa. L'ipotesi è che Fiorucci possa essere stato colpito da malore ieri sera o durante la notte.

Pisapia: milanese vero, lascia impronta straordinaria. "La notizia della scomparsa di Elio Fiorucci mi ha colto di sorpresa e ne sono profondamente rattristato. Fiorucci, un grande stilista, non era creativo solo nella moda, ma comunicava a tutto il mondo proprio attraverso la sua creatività. Elio era anche un amico con cui ho condiviso pensieri, progetti, visione della città". Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ricordando Elio Fiorucci, cittadino benemerito, scomparso ieri mattina.

"Il suo approccio creativo come stilista ha lasciato un'impronta straordinaria nel settore della moda a livello internazionale - ha aggiunto -. Elio era un milanese vero, instancabile, sempre con la mente aperta a nuove idee, nuove sfide e nuove avventure. E anche per questo nel 2006 il Comune gli aveva consegnato la Medaglia d'Oro di Civica Benemerenza per essere stato protagonista della storia della moda milanese e italiana, ha rivoluzionato lo stile dei giovani cogliendo e miscelando le nuove tendenze dei ragazzi di tutto il mondo. Personalità eclettica e originale, alfiere del Made in Italy […] E' stato il primo a infrangere il cliché e le regole imposte dalla società del tempo". "Le sue storiche boutique di Milano sono state il punto di riferimento per i giovani in anni di forti cambiamenti culturali", ha concluso il Sindaco Pisapia.

Tiziano Rugi

Foto: IlPost.it