Cronaca

E' morto Elio Toaff: l'ex rabbino della Comunità Ebraica di Roma

 ROMA, 19 APRILE 2015 - Si è spento nel pomeriggio della giornata odierna, presso la sua abitazione a Roma, all'età di 99 anni, l'ex Rabbino capo Elio Toaff. L'uomo, dal 1951 al 2001 ha ricoperto la massima carica della Comunità Ebraica di Roma. 

Da quanto riportato dalle agenzie di stampa, l'uomo è morto a causa di una lunga ed estenuante malattia. I funerali sono previsti per la giornata di lunedì e si svolgeranno a Livorno, città nativa dell'ex Rabbino. Il prossimo 30 aprile, l'uomo avrebbe compiuto 100 anni e per il giorno del suo compleanno, come si apprende da fonti della Comunità Ebraica di Roma, ci sarebbe stata una festa nella sua abitazione. 

[MORE]

Parole di cordoglio arrivano dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il quale dal suo profilo Twitter ha commentato la morte dell'ex Rabbino nel seguente modo: <<Un pensiero carico di gratitudine e affetto per il rabbino Elio Toaff, grandissimo italiano e uomo simbolo della comunità ebraica>>. 

Renzo Gattegna, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha invece definito Elio Toaff <<un punto di riferimento, un leader, una guida spirituale in grado di segnare il suo tempo e il tempo delle generazioni che ancora verranno>>. 

Luigi Cacciatori

Immagine da rabbini.it