Cronaca

E' morto Alberto Zedda, musicista e direttore d'orchestra

PESARO, 7 MARZO - Lutto nel mondo della musica, si è spento all'età di 89 anni il maestro Alberto Zedda, musicista e direttore d'orchestra. Era nato a Milano il 2 gennaio del 1928; la sua carriera e ascesa inizia nel 1957 quando viene decretato come vincitore del Concorso internazionale della Rai per direttori d'orchestra. A partire da quel momento, Zedda lavora per molte istituzioni musicali e nei teatri italiani ed internazionali più prestigiosi.

Il compianto maestro è stato direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Carlo Felice di Genova e del Rossini Opera Festival di Pesaro, ma anche uno stimato autore e ha inciso dischi di musica sinfonica e da camera. Non solo una carriera sul podio di molti teatri italiani, Zedda è stato anche docente di Storia della musica presso l'Università degli studi di Urbino.[MORE]

La sua ultima uscita ufficiale risale alla scorsa settimana: il maestro ha assistito all'esecuzione della Cenerentola al Teatro Rossini. Secondo quanto si apprende da fonti vicine a Zedda, egli avrebbe dovuto dirigerla ma ne è stato impossibilitato a causa della criticità delle sue condizioni di salute.

Luigi Cacciatori

Immagine da gbopera.it