Cronaca
E' morto a 83 anni Steno Marcegaglia, "Il signore dell'acciaio"
MILANO, 10 SETTEMBRE 2013 - E' morto all'età di 83, in seguito ad una caduta avvenuta venerdì scorso, Stefano Marcegaglia, fondatore e presidente dell'omonimo gruppo siderurgico, e padre dell'ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, conosciuto da tutti come Steno.
L'imprenditore era caduto proprio mentre usciva dall'azienda. Fondatore del celebre gruppo siderurgico nel 1959, con sede in provincia di Mantova, era nato nel 1930 a San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona. Rapito nell'ottobre del 1982, riuscì a fuggire dopo 51 giorni di prigionia fra Napoli e l'Aspromonte, ma fu ripreso dai rapitori e poi liberato dalla polizia.
Fu nominato Cavaliere del Lavoro nel 1992. Nel 1995 ricevette la medaglia d’oro “Anita Garibaldi”, consegnatagli da Luiz Enrique Da Silveira, governatore dello stato di Santa Catarina, in Brasile, e nel 2002 fu insignito della laurea honoris causa in ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano.
Il suo gruppo è tra i leader mondiali nel settore e conta 7.500 dipendenti, 52 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 50 stabilimenti sparsi su una superficie complessiva di 6 milioni di metri quadrati.
(Foto dal sito ilperiodico.it)
KatiaPortovenero[MORE]