Cultura e Spettacolo
E' morto a 61 anni Pepi Morgia, artista delle luci
GENOVA 19 SET. 2011- Se ne è andato, in una spoglia stanza del grande ospedale San Martino di Genova, a soli sessantun'anni Pepi Morgia, il maggior “ artista delle luci” italiano. Solamente tre settimane fa si era reso necessario un drammatico ricovero stante l'aggravarsi delle condizioni di salute dell'artista. Le speranze che potesse vincere il brutto male che lo aveva colpito al fegato erano comunque ridotte al lumicino e stamattina alle sette assistito dal fratello ha esalato l'ultimo respiro. [MORE]
Pepi Morgia era un nobiluomo nel vero senso del termine: nato in Sicilia nel 1950, il suo vero nome era infatti Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla ma da piccolo andò a vivere a Genova dove si diplomò nel 1950 all'Accademia ligustica di Belle Arti. Grande amico di Fabrizio De Andrè firmò la regia dei suoi grandi concerti tra cui quello mitico con la Pfm. Collaborò, comunque, con altri grandi personaggi della musica leggera italiana quali Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Claudio Baglioni ed Adriano Celentano. In breve divenne il più noto regista italiano nel campo degli spettacoli luminosi tanto da essere soprannominato “ vero e proprio artista delle luci”.
Anche la sempre prudente Chiesa Cattolica rimase affascinata dal suo estro tanto da affidargli l'illuminazione del Duomo di Torino durante l'ostensione della Sindone del 1994. Curò pure la regia della cerimonia d'apertura delle ultime Olimpiadi invernali di Torino. Collaborò tra il 2004 ed il 2009 con l'Amministrazione Comunale di Sanremo, Sindaco era l'imprenditore Claudio Borea, ed in tale veste contribuì a rinnovare il Festival della Canzone italiana, aprendolo alla città, che nella “ città dei fiori” si svolge annualmente. Qualche desiderio di natura frivola, comunque, in tanto grande impegno lavorativo Pepi Morgia lo serbava nel profondo del suo intimo: fin dal 1989 prese la cittadinanza di Seborga, il minuscolo paesino dell'entroterra del Ponente ligure autoproclamatosi Principato indipendente dall'Italia e due anni fa si candidò ad assurgere alla carica onorifica di Sovrano del piccolo Principato.
La sua prematura morte ha suscitato un grande cordiglio non solo nel mondo nazionale delle arti ma pure in quello istituzionale più espressamente ligure. Messaggi di cordoglio arrivano alla famiglia da ogni dove: ricordiamo quelli dell'Assessore ligure al turismo Berlangieri, dell'ex Sindaco di Sanremo Borea e dell'ex Assessore al Turismo della medesima città, Varnero, che lo ebbe come principale collaboratore. Le esequie cristiane di Pepi Morgia si terranno domani alle dodici in punto nella chiesa genovese di San Benedetto al Porto e saranno officiate da Don Andrea Gallo, comune amico suo e di Fabrizio De Andrè.
Sergio Bagnoli