Cultura e Spettacolo
E' morta Rossana Podestà, intramontabile icona degli anni '50
ROMA, 10 DICEMBRE 2013 - Celebre in film come "Sette uomini d'oro" (1965-66), Rossana Podestà (in arte Carla Dora Podestà) è venuta a mancare oggi, nella sua casa di Roma. Dopo tantissimi film di successo tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, la Podestà aveva lasciato il mondo dei riflettori per il nuovo compagno Walter Bonatti, noto alpinista.[MORE]
La carriera di Rossana inizia prestissimo. A soli 16 anni entra nel mondo del cinema, rientrando nel cast di "Domani è un altro giorno". Era l'inizio magico che l'avrebbe portata a recitare in più di sessanta pellicole, tutte incentrate sul nuovo stile delle pin-up e del Neorealismo al femminile.
Tra gli altri film importanti di Rossana Podestà ricordiamo "Guardie e Ladri" del 1951 e "Le ragazze di San Frediano" (da cui prendiamo un fotogramma). Nel 1953 il suo capolavoro, "Ulisse", la rende nota anche a livello internazionale per il suo modo di interpretare Nausicaa.
Rossana Podestà ci ricorda un'epoca di raffinata eleganza, quando in passerella si potevano trovare attrici del calibro di Liz Taylor e Lana Turner.
Alla carriera di Rossana Podestà si accompagna quel cinema tra la Storia e la mitologia considerato uno dei punti di svolta del cinema italiano.
Fonte: Repubblica.it
Fonte immagine: Wikipedia.it