E' morta Nora Ephron, la regista di "Harry ti presento Sally"
Cultura e Spettacolo Campania

E' morta Nora Ephron, la regista di "Harry ti presento Sally"

mercoledì 27 giugno, 2012

 
SALERNO, 27 GIUGNO -
Nora Ephron, la regista di "Harry ti presento Sally", è morta ieri all'età di 71 anni in un ospedale di New York. A stroncarla una polmonite aggravata da una leucemia. La notizia della tragica scomparsa è stata comunicata dal figlio Jacob Bernstein.[MORE]
Dopo una carriera dedicata al giornalismo, in cui si afferma ricoprendo incarichi di un certo rilievo, passa al mondo del cinema e nello specifico a quello della regia. Sue opere sono "Julie Julia" di cui cura la regia e sceneggiatura, "Insonnia d'amore" e il cult "Harry ti presento Sally di cui scrisse di suo pugno la trama. Il successo delle ultime due pellicole le permisero di essere perfino candidata alla vittoria finale dei Premi Oscar di Los Angeles.
Ultimamente la regista scrittrice era impegnata nel film "Lost in Austen", una storia che ha come protagonista una giovane donna di New York sostenitrice delle opere letterarie di Jane Austen.
Negli anni '70 la donna, giornalista affermata, sposò Carl Bernstein, anch'egli giornalista che insieme al collega del Washington Post, Bob Woodward fu l'autore dell'inchiesta Watergate. L'inchiesta mise in luce retroscena scandalosi che portarono Richard Nixon, Presidente degli Stati Uniti D'America, a rassegnare le dimissioni.
Nora fu anche autrice di successo: nel 1983 pubblicò il romanzo autobiografico "Heartburn", che in Italia uscì col titolo "Affari di cuore", in cui raccontò il fallimento della storia d'amore con Bernstein. Anni dopo quella storia fu raccontata sul grande schermo grazie alla regia di Mike Nichols e alla straordinaria interpretazione di Meryl Streep e Jack Nicholson.

 

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.