Cultura e Spettacolo

É morta l'attrice Mariangela Melato

ROMA, 11 GENNAIO 2013L'attrice Mariangela Melato aveva 71 anni, ma da tempo conviveva con un tumore, e si è spenta in una clinica romana verso le 5 di questa mattina.

La sua scomparsa porta via anche una parte importante della storia del teatro italiano e anche del cinema, dato che con il suo talento eccelleva in entrambe le "arti".[MORE]

La ricordiamo tutti nel film cult di Lina Wertmuller del 1974, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto accanto a Giancarlo Giannini, brillante nel celebre ruolo della viziatissima ma inevitabilmente ironica naufraga.

Ma nella sua carriera c'è soprattutto l'amore per il teatro. Debuttò nella compagnia di Fantasio Piccoli a Milano nel 1960, collaborò poi con Dario Fo dal 1965 in spettacoli come Settimo ruba un pò meno e La colpa è sempre del diavolo. Lavorò con Luca Ronconi in un Orlando Furioso memorabile nel 1968, ed incarnò personaggi tragici come Medea di Euripide nel 1986 e Fedra nel 1987, ma anche comici come nella Bisbetica domata di Shakespeare. Dal 1993 ha messo in scena per lo Stabile di Genova Un tram che si chiama desiderio e L'affare Makropulos, sempre con Ronconi. Più recenti sono le sue interpetazioni di Madre Coraggio di Brecht del 2002 e Chi ha paura di Virginia Woolf? del 2005.

La Melato si impegnò anche in ruoli televisivi, tra cui Scandalo nel 1990, Due volte vent'anni nel 1995, L'avvocato delle donne nel 1997, e nella miniserie di successo Rebecca la prima moglie tratta dall'omonimo romanzo di Dahpne du Maurier. Ultima sua performance televisiva nella Filumena Marturano con Massimo Ranieri, remake della celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo, girata nel 2010 e andata in onda anche qualche settimana fa.

 

Valentina D'Andrea