Cultura e Spettacolo
E' finita "L'Attesa", è uscito il nuovo disco di Giusy Ferreri
GENOVA, 25 MARZO 2014 - Esce oggi, 25 Marzo, il nuovo album di inediti di Giusy Ferreri. A tre anni di distanza dal predecessore “Il mio universo”, la cantante ha deciso di rompere un lungo silenzio musicale con la partecipazione al recente Festival di Sanremo 2014 dove ha presentato “L’Amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”. Entrambi i brani sono presenti ne “L’Attesa”, terzo album di inediti della cantante rivelazione di X-Factor, che per questo lavoro ha collaborato con alcuni tra i più importanti autori e musicisti internazionali.
Dietro “L’Attesa” c’è, infatti, un grande lavoro di ricerca dei suoni, ma anche delle canzoni. Sono ben tre i brani scritto da Roberto Casalino, uno degli autori di punta del panorama musicale italiano, ma non mancano collaborazioni dal respiro internazionale con artisti del calibro di Linda Perry e Yoad Nevo.[MORE]
Linda Perry, con cui peraltro la Ferreri ha collaborato anni fa per il brano “La scala”, è stata uno dei nomi su cui la cantante italiana ha immediatamente deciso di puntare. Così è volata a Los Angeles per creare nuova musica: “ Avevo già interpretato due suoi brani nel mio album Gaetana ma per questo lavoro volevo condividere momenti di creatività insieme”.
Diverso è stato l’incontro con il produttore israeliano Yoad Nevo, che colpito dalla voce e dal talento della Ferreri l'ha cercata ed invitata a Londra. Con lui è nata una bella intesa artistica, che è sfociata in un'importante collaborazione come ha raccontato la stessa Ferreri: “ abbiamo composto ben sette brani che poi abbiamo rivisto con calma. E’ riuscito a dare un aspetto più dark, cupo e rock proprio come piace a me”.
Non di minore importanza per Giusy anche la scelta di collaborare con Ermal Meta, autore del brano “Qualunque vita è straordinaria”; un brano che ha sentito immediatamente suo e che racconta un periodo della vita della cantante davvero difficile.
“L’Attesa” è stata davvero lunga, sopratutto per i fan della cantante, ma ci ha riportato una Giusy Ferreri più serena e matura rispetto ai precedenti lavori. Un album che sicuramente si farà apprezzare nei prossimi mesi e che rappresenta la maturazione artistica di una delle voci più belle ed interessanti del panorama musicale italiano.
Emanuele Ambrosio