Cultura e Spettacolo
E' disco d'oro Annalisa Scarrone, in arte Nali, la fisica di "Amici"
Cercare, (SV) 09 aprile 2011 - La Liguria, si sa, pur essendo un’esile strisciolina di terra costretta tra il Mar Tirreno ed i rilievi appenninici ed alpini è sempre sta molto generosa nel dare all’Italia talenti nel campo della musica pop. Tralasciando la nota scuola dei cantautori genovesi, tantissimi sono i complessi che in questa fortunata terra sono nati: come dimenticare i New Trolls od i Ricchi e Poveri od, ancora, i Matia Bazar. [MORE]
Tra gli altri interpreti conosciutissimi al grande pubblico popolare meritano comunque un cenno Sandro Giacobbe e Toto Cotugno. Ora sembra che nella parte più recondita di questa piccola Regione, laddove la terra sospesa tra cielo e mare inizia a digradare verso l’ubertosa pianura padana sia nata una nuova stella: la venticinquenne Annalisa Scarrone, nata a Savona il cinque Agosto del 1985 ma da sempre residente a Carcare, grosso paesone industriale della Val Bormida al centro di importanti vie di comunicazione che collegano la Riviera ligure di ponente con il Cuneese, da una parte, e l’Alessandrino, dall’altra.
E’ figlia di due insegnanti, il padre è professore di matematica. Appassionata di canto sin da bambina Ananlisa Scarrone, ora che ha raggiunto la celebrità il suo nome d’arte è Nali, ha modulato la sua singolare voce sotto l’insegnamento della maestra di canto savonese Danila Satragno. Dopo aver studiato pure pianoforte e flauto all’Accademia Domenico Cilea di Savona, la Scarpone ha iniziato a cantare nei cori della provincia del Ponente ligure sino a diventare nel 2008 la vocalist della “ band” amatoriale savonese “ LeNoire”. Intanto, dopo essersi diplomata al prestigioso Liceo Scientifico “ Calasanzio” di Carcare, la Scarrone consegue pure la laurea in Fisica presso l’Università di Torino. Libera da impegni di studio, finalmente Annalisa può dedicarsi alla sua grande passione: il canto. Partecipa con successo alla decima edizione del programma “ Amici”, il noto talent- show nazionale condotto da Maria De Filippi.
Ottiene un grande successo, si classifica al secondo posto finale e vince il premio della critica. Oggi è entrata nella storia della musica leggera italiana avendo vinto il “ Disco d’Oro”, quel premio che viene riservato a chi vende più di un certo numero copie certificate dalla Fimi. Annalisa sinora ha venduto più di quarantamila copie del suo album “ Nali”. Contiene il suo successo “Diamante lei e luce lui” da cui è stato tratto il videoclip ufficiale con la regia di Marco Salom. Grande la soddisfazione di tutto il mondo ligure dello spettacolo ed in specie dei suoi coetanei savonese e carcaresi che mai l’hanno abbandonata nel corso dello svolgimento del programma televisivo “ Amici”. Il giorno della serata finale, quando alla fine Annalisa si classificò al secondo posto, i bar della piccola Carcare, poco più di seimila abitanti, erano affollati all’inverosimile di suoi fan. Annalisa si auto- definisce una persona riservata, alle volte permalosa che si vergogna quando qualcuno parla bene di lei. Odia le banalità ed i luoghi comuni che purtroppo, al giorno d’oggi, pare impazzino tra i suoi coetanei spaventosamente superficiali. Il suo sogno è quello di poter vivere onestamente di musica, continuando ad esercitare la professione di interprete anche grazie alla su invidiabilissima voce. Il Disco d’Oro appena conseguito è un egregio viatico per Nali affinché possa coronare il suo sogno.
Sergio Bagnoli