Politica
E Bersani si arrabbiò: "E' ora di staccare la spina a questo Governo!"
ROMA – E’ un Pierluigi Bersani inusuale, che rompe la sua aplomb anglosassone. Dopo aver appreso la notizia della nuova inchiesta milanese sulla prostituzione e sulla giovane Ruby, che coinvolge Berlusconi e uomini a lui vicini, ha tuonato contro il Premier.[MORE]
“Il Paese non ha una guida politica. Io rivolgo un appello: andate a casa, chiudiamola lì, qualcuno stacchi la spina per il bene del Paese”
Il segretario del Pd ha continuato dicendo che non si può più perdere tempo e che ormai le abitudini personali del Presidente del Consiglio stanno bloccando il Paese.
E sulle dichiarazioni ironiche di Berlusconi, che oggi ad Acerra ha risposto ai giornalisti sulla vicenda affermando di essere una “persona di cuore”, ha rincarato la dose: “''Se ha tanto buon cuore, in queste ore ci sono migliaia di persone fermate per furti...Li lascia abbandonati così?” riferendosi alla telefonata che Berlusconi ha fatto alla Questura per lasciare andare la ragazza arrestata per furto. E infine il suo commento più duro: “Berlusconi dovrebbe staccare la spina perché si dovrebbe rendere conto della situazione del Paese e del fatto che i gradi di tensione stanno salendo. Oppure lo faccia qualcun altro che ha senso di responsabilità. Sul dopo, vedremo: c'è la Costituzione, c'è un Presidente della Repubblica, c'è il Parlamento, vedremo che cosa si può fare per aprire una fase nuova”
Ma anche il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, non ci sta e rincara la dose chiedendo le dimissioni del Primo Ministro: “c'è un aspetto che riguarda pesantemente il ruolo istituzionale del premier, cioè la telefonata tra Palazzo Chigi e la Questura. Siccome il premier sembra anche aver confermato quella telefonata, un intervento del genere in qualsiasi paese del mondo porterebbe da solo alle dimissioni del premier”
E parafrasando la celebre trasmissione satirica Striscia la Notizia: riuscirà il Cavaliere Mascherato a cavarsela anche in questa occasione?