Cronaca

Duplice omicidio di Villapiana (Cs): confessa Domenica Ruggiano

VILLAPIANA (CS), 01 MAGGIO 2012- Domenica Ruggiano, 54 anni, ha confessato davanti al pubblico ministero di Rossano Maria Grazia Anastasia, al termine di un lungo interrogatorio, di aver ucciso il marito Vincenzo Genovese, 67 anni, e la figlia Rosa Genovese, 26 anni.

La donna, al momento, si trova all’ospedale di Rossano dove era stata ricoverata e sottoposta ad intervento chirurgico all’anca venerdì scorso. La stessa ferita è da ricollegare, probabilmente, a un tentativo di suicidio. Infatti dopo aver ammazzato a colpi di fucile i due congiunti la donna avrebbe rivolto l’arma contro di sé. Il fucile apparteneva al marito ed era legalmente detenuto. Sull’arma da fuoco, affidata al Ris per un riscontro scientifico, sono state trovate tracce di sangue.

In un primo momento Domenica Ruggiano aveva dichiarato di aver visto una persona allontanarsi dalla sua abitazione. Ferita e in stato di shock, le sue parole non avevano convinto i carabinieri sulla dinamica del massacro. La sua confusa versione dei fatti era apparsa, sin da subito, inverosimile.

L’omicidio del marito pare essere scaturito al termine dell’ennesima lite sebbene la donna non abbia voluto fornire ulteriori spiegazioni. Resta da capire il movente che ha spinto Domenica Ruggiano ad uccidere la giovane figlia.[MORE]

Nella giornata di domani i magistrati della Procura di Castrovillari chiederanno al gip l’emissione di una misura cautelare nei confronti di Domenica Ruggiano, che è sottoposta a vigilanza da parte dei militari dell'Arma nel nosocomio di Rossano.

Davide Scaglione