Due Risorgimenti” di Vincenzo Marino conquista Gasperina
Sala gremita alla biblioteca “Saverio Grande” di Gasperina per lo Spritz letterario con Vincenzo Marino e il suo saggio “Due Risorgimenti, Storia d’Italia 1861-1945”, tra letture, musica e dialoghi appassionati.
“Due Risorgimenti, Storia d’Italia 1861-1945” continua il suo percorso fatto di partecipazione, riflessioni e dialoghi.
Questa volta ad ospitare il saggio storico di Vincenzo Marino, la biblioteca “Saverio Grande” di Gasperina.
Si è trattato di uno “Spritz letterario” che ha visto una sala gremitissima e tanto interesse.
La discussione è stata intervallata da letture e accompagnamento musicale e coordinata magistralmente da Rossella Tallerico, sempre più a suo agio nel ruolo di partner e voce dialogante dell’autore.
Presente anche l’editore, Marco Marchese delle Officine Editoriali da Cleto, che accompagna Vincenzo Marino in questa sfida letteraria all’insegna della storia e del revisionismo.
Non è voluto mancare inoltre Gregorio Gallello, sindaco dello splendido borgo.
La quinta tappa di “Due Risorgimenti” ha dunque suscitato quell’interesse tanto ricercato dall’autore verso fatti e personaggi che oggi la storia sta riproponendo spesso con letture e dimensioni insolite.
Il saggio già alla seconda ristampa si propone così come ottimo spunto per rivedere questi momenti storici senza troppo basarsi sulle vecchie nozioni, ma con uno spirito più critico e non disdegnando l’attualità.
Soddisfatto e felice – si dice Vincenzo Marino, che è anche sindaco di Pentone per i riscontri che sta avendo in questi incontri che già per l’autunno si preannunciano numerosi e con format innovativi destinati alle scuole.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.