Cronaca

Due papà e due gemelli: la nuova famiglia toscana

POGGIO A CAIANO (PT), 4 GENNAIO 2013 – Vive nella piccola località toscana di Poggio a Caiano la coppia gay che ha due bambini. Luciano Tanganelli, di 51 anni e Davide Sapienza, di 35, si sposati negli Stati Uniti e hanno sempre desiderato un figlio e ora, grazie alla moderna medicina, ne hanno ben due, un maschio e una femmina, figli biologici di uno dei due e di una signora che ha acconsentito alla “gestazione di sostegno”.

La “gestazione di sostegno” rientra nella pratica del cosiddetto “utero in affitto” - termine che alla coppia non piace – e consiste nell’impiantare un embrione ottenuto dal seme del padre e dall’ovulo della madre in una terza persona che, come tale, risulterebbe solo portatrice del feto. Si tratta di una pratica piuttosto rara, anche perché molto costosa (circa 150 mila euro), ed è consentita solo in alcuni paesi come l’America, dove, di fatto, è avvenuto il parto nel giugno scorso a cui entrambi i papà hanno assistito. [MORE]

Ora vivono felicemente in Italia e spiegano ‹‹le nostre famiglie ci hanno sempre sostenuto. Essere gay non significa dissolutezza, vivere senza moralità. Siamo una coppia, come gli eterosessuali e non ci sentiamo in pericolo per la comunità, per l’ordine e per chi vive accanto››. Essendo entrambi cattolici ora il loro desiderio e far battezzare i piccoli da don Alessandro Santoro, il sacerdote del quartiere fiorentino delle Piagge, il quale fece seguire loro anche un corso pre matrimoniale di 9 mesi.

Erica Benedettelli

(immagine da lanazione.it)