Cronaca

Due morti a Roma per aver mangiato cibo scaduto

ROMA, 23 MARZO 2013 - Trovati senza vita i corpi di due uomini nella loro abitazione in via Riserva del Pascolaro a Torrimpietra, una frazione di Fiumicino. La causa sarebbe un'intossicazione alimentare da botulino dovuta all'assunzione di cibi scaduti. Il clostridium botulinum è un batterio anaerobico che può contaminare gli alimenti rendendoli particolarmente pericolosi per la salute umana, così come riferito all'agenzia adnkronos da Livio De Angelis, responsabile della sala operativa del 118 di Roma.

Le vittime, trovate intorno a mezzogiorno da alcuni vicini di casa, sono Domenico Paladino, 57 anni, residente ad Albidona, medico anestesista e suo nipote Francesco Paladino, 50 anni, barista allo Stadio Olimpico. I vicini, insospettiti dal fatto di non aver visto uscire nessuno dalla casa, hanno bussato alla porta chiamando i tre, ma non ottenendo alcuna risposta, sono entrati ed hanno scoperto l'accaduto.

Il figlio 23enne di Domenico e' stato soccorso e trasportato all'ospedale di Bracciano ed è ora fuori pericolo. Il giovane ha raccontato di aver mangiato con i suoi familiari del cibo conservato artigianalmente, a quanto pare si tratterebbe di verdure sott’olio mal conservate. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Civitavecchia e del Nucleo investigativo di Ostia oltre al medico legale. [MORE]

(Foto dal sito lavocedibagheria.it)

Katia Portovenero