Estero
Dublino, Irlanda: italiano uccide coinquilino e ne mangia il polmone
DUBLINO (IRLANDA), 14 GENNAIO 2013 - Il palermitano Saverio Bellante, 34enne residente a Dublino dall'anno 2011, ha compiuto uno degli omicidi più atroci dell'Irlanda, almeno secondo quanto riferiscono i media, sotto shock insieme ai cittadini irlandesi.
Saverio Bellante, impiegato presso l'azienda farmaceutica "Allergan Pharmaceuticals", con un Master in "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale", conseguito presso l'Università di Siena, senz'altro non aveva manifestato comportamenti violenti fino al momento dell'assassinio. Erano infatti molti gli amici del giovane, che tramite Facebook manifestavano stima e affetto per l'italiano.[MORE]
Nulla, dunque, lasciava presagire quanto sarebbe avvenuto nella capitale d'Irlanda intorno alle ore 2.00 della notte di Domenica, quando a seguito di una discussione per via di una partita a scacchi, Saverio Bellante ha aggredito ed ucciso il suo coinquilino e padrone di casa, Tom O'Gordon, di trentanove anni.
Secondo una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti, l'italiano avrebbe utilizzato un coltello da cucina per colpire a morte la vittima, dunque si sarebbe accanito sul cadavere del trentanovenne, scagliandogli un bilanciere da palestra sulla testa. Saverio Bellante ha poi mutilato il corpo di Tom O'Gordon con lo stesso coltello utilizzato per colpire l'uomo a morte, aprendone il petto con il fine di estrarre gli organi interni.
Il trentaquattrenne italiano ha riferito di aver mangiato il cuore della vittima, ma secondo quanto riferisce il giornale "Irish Indipendent", l'autopsia avrebbe rivelato che dal corpo della vittima mancava uno dei polmoni, mentre il cuore sarebbe rimasto intatto. E' dunque possibile che Saverio Bellante abbia mangiato il polmone mancante, nella convinzione che si trattasse del cuore.
E' stato proprio l'italiano a chiamare la Polizia irlandese, intorno alle ore 13.00 di Lunedì e, mentre veniva intrattenuto al telefono dagli operatori, le forze dell'ordine hanno fatto irruzione nell'appartamento, dove hanno trovato il corpo della vittima in una pozza di sangue. Apparso "calmo", Saverio Bellante è stato arrestato ed ha annunciato di volersi difendere da solo in tribunale, rinunciando al diritto di avvalersi della difesa di un legale.
Per il quotidiano inglese "The Guardian", l'omicidio ricorderebbe quasi un rituale, ma è da considerarsi la passione per il cibo che Saverio Bellante ha manifestato tramite il proprio profilo di Facebook. Consultando le immagini, è infatti possibile accorgersi di come l'omicida abbia sempre manifestato interesse nello scoprire i sapori dei vari cibi. Non sarebbe una sorpresa, dunque, apprendere che abbia mangiato il polmone della vittima per poter conoscere il gusto di un organo umano.
(In foto Saverio Bellante, da Facebook.com)
Alessia Malachiti