Cronaca
Droga: spacciavano cocaina tra nella zona sud di Roma, arrestate 18 persone
ROMA, 24 OTTOBRE 2017 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati hanno scoperto e smantellato una banda di spacciatori che operava alla periferia sud di Roma. [MORE]
Il gruppo aveva base operativa e logistica alla Borghesiana, un territorio a cavallo tra le storiche borgate di Tor Bella Monaca e Tor Vergata, ed era gestito da due fratelli di origine partenopea.
L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l'organizzazione era fortemente gerarchizzata e prevedeva l'impiego di pusher, articolati in turni di servizio, e giovani vedette. Il ricavato dallo spaccio veniva consegnato quotidianamente ai due fratelli che, in caso di ammanchi di cassa, infliggevano punizioni corporali a chi aveva sbagliato.
I militari del Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati, inoltre, hanno scoperto che i pusher utilizzavano telefonini appositamente dedicati per inviare messaggi pubblicitari ai vari clienti, firmandosi "gli amici di Finocchio". L'attività promozionale serviva per aggiornare gli acquirenti sulla diponibilità di cocaina o sulle offerte per nuovi prodotti.
Il gruppo aveva organizzato l'attività di spaccio in maniera itinerante, in modo tale da risultare maggiormente imprevedibile e rendere più complessi i controlli delle forze dell'ordine.
L'organizzazione, inoltre, prevedeva anche l'assistenza legale dei propri "dipendenti" in caso di arresto durante l'attività di spaccio e consentiva loro guadagni consistenti, direttamente proporzionali al ruolo nell'organizzazione.
Daniele Basili
immagine da videocitta.it