Cronaca

Droga a bordo dell'auto del Cardinale, fermati due italiani dopo un controllo di dogana in Francia

ROMA, 16 SETTEMBRE 2015 – Due italiani sono stati arrestati dopo un controllo doganale in Francia, mentre si trovavano su un’auto del Vaticano con quattro chilogrammi di cocaina e centocinquanta grammi di cannabis a bordo.

Il veicolo apparterrebbe al novantunenne cardinale Jorge Mejia, ex archivista e bibliotecario del Vaticano, attualmente in convalescenza dopo essere stato vittima di un attacco di cuore. In base ad una prima ricostruzione dei fatti, il segretario del Cardinale Mejia avrebbe affidato l’automobile ai due italiani per fare il tagliando, ma i due avrebbero invece utilizzato il veicolo per recarsi in Spagna ad acquistare droga. Il Sarebbero ancora in stato di fermo nella regione lionese.

[MORE]

A confermare l’accaduto è stato Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, il quale ha specificato che i due italiani arrestati, attualmente ancora in stato di fermo su suolo francese, non sarebbero dipendenti della Santa Sede e che nessun dipendente o membro del Vaticano sarebbe rimasto coinvolto nella vicenda. Lombardi ha poi sottolineato la totale estraneità del Cardinale Mejia all’accaduto, dichiarando: “Monsignor Mejia sta male ed è completamente e ovviamente estraneo alla vicenda”.

(foto www.outsidethebeltway.com)

Elisa Lepone