Cronaca
Drammatico incidente ferroviario in Svizzera, almeno 27 feriti
ANDERMATT, 11 SETTEMBRE – Secondo Sky News la polizia elvetica ha reso noto un incidente ferroviario verificatosi ad Andermatt, nel sud del Paese. Si sarebbe trattato di un tamponamento fra due treni all’interno della stazione della località turistica del Canton Uri, verificatosi nella tarda mattinata di oggi a causa di un errore in fase di manovra. [MORE]
La compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard Bahn, che gestisce la tratta interessata, ha spiegato in un comunicato che l’incidente ha interessato un treno fermo ad un binario ed un secondo in partenza dalla medesima stazione, il quale avrebbe dovuto dirigersi a Disentis, nel canton Grigioni. La polizia urana ha però già interpellato il Servizio di Inchiesta Nazionale sulla Sicurezza per indagare sulle circostanze ed individuare eventuali responsabili. Sul primo treno, composto da una locomotiva e cinque carrozze, al momento dell’impatto si trovava già un centinaio di viaggiatori, tra i quali anche una scolaresca.
I portavoce delle forze dell’ordine e le autorità locali non sono ancora in grado di fornire informazioni certe sulle condizioni dei feriti e sull’entità dei danni, ma il bilancio fornito dai media svizzeri parla di almeno 27 feriti (nessuno dei quali in pericolo di vita). In ogni caso la polizia cantonale ha immediatamente allestito una hotline telefonica cui possono rivolgersi i familiari dei passeggeri coinvolti.
Nel frattempo, come riferito dalla TV elvetica RSI, il traffico ferroviario è stato temporaneamente sospeso per alcune ore fino al ripristino delle condizioni naturali di percorrenza della tratta ed attraversamento della stazione di Andermatt. Inoltre, è stata chiusa anche la strada tra la località della Valle d’Orsera e Göschenen, per facilitare i soccorsi ai feriti.
Francesco Gagliardi
Fonte immagine: lapresse.it