Cronaca

Dramma a Marina di Ravenna, affonda un mercantile: 2 morti e 4 dispersi

RAVENNA, 28 DICEMBRE 2014 – Nella giornata in cui si sviluppa un incendio sul traghetto partito dalla Grecia e diretto ad Ancona, a largo di Marina di Ravenna due navi sono entrate in collisione. Una di esse è affondata. Il dramma sarebbe avvenuto mentre sulla zona perversava una fitta nebbia. [MORE]

Si tratta di due navi, una battente bandiera del Belize (la "Lady Aziza") e una battente bandiera turca (la "Gokbel"). Quest'ultima è affondata intorno alle ore 9, dopo essere entrata in collisione con la "Lady Aziza" intorno alle ore 8:40. Operazioni di soccorso difficili, con mare forza 7 e vento a 50 nodi. Sulla nave "Gokbel" c'erano 11 marittimi.  5 di loro sarebbero stati tratti in salvo, mentre sono già due le vittime. Quattro marittimi risultano ancora dispersi.

Sul posto, circa 3 miglia a sud-est dell'imboccatura di Porto Corsini, sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso disponibili, tra cui i rimorchiatori del porto "Eduardo Primo" e "Francesco Paolo". Nel corso delle operazioni di recupero, difficilissime per le avverse condizioni marine, lo scafo degli ormeggiatori ha subito danni e due soccorritori sono finiti in mare. Recuperati dai colleghi, i due stanno bene. I mezzi di soccorso hanno operato mentre era in atto una forte nevicata e la visibilità era ridotta al minimo.

Giovanni Cristiano