Cronaca
Austostrade, giornata da incubo. Riaperta A1 dopo incidenti tra Piacenza e Parma. Tragedia sulla A14
PIACENZA, 7 AGOSTO 2015 - L'esodo di agosto è iniziato nel modo peggiore. Due morti in due diversi incidenti, feriti, lunghe code, circolazione interrotta in alcuni tratti delle autostrade e automobilisti in fila colpiti da malori. La giornata di oggi ha messo in difficoltà le autostrade italiane a causa dei numerosi automobilisti in viaggio e di tre differenti incidenti che hanno tagliato in due la Penisola.
Ieri notte, un doppio incidente sulla A1 è costata la vita a una persona e ha costretto a chiudere dalle due di notte il tratto dell'Autosole tra Piacenza Sud e Parma in direzione bologna. Lunghe code, fino a 13 Km, disagi nel corso di tutta la mattina. Il 118 è intervenuto per soccorrere alcuni automobilisti per colpi di calore o malori lungo il tratto di autostrada bloccato, che è stato riaperto alla circolazione intorno a mezzogiorno. Un altro incidente mortale è avvenuto questa mattina sull'A14 Bologna-Taranto, ad Ancona Sud: una persona è morta e 3 sono rimaste ferite. Erano a bordo di un'auto che sarebbe uscita di strada da sola. [MORE]
Gli incidenti. Il bilancio degli incidenti che hanno paralizzato la circolazione è di un morto e tre feriti. Nel primo incidente, avvenuto poco prima di mezzanotte all'altezza del km 102 sono rimasti coinvolti una autovettura e più mezzi pesanti e un uomo ha perso la vita. É stato necessario chiudere il tratto tra l'allacciamento con la A15 e Parma. Successivamente, intorno all'1.30 si è verificato un tamponamento nella coda creata dal primo incidente, regolarmente segnalato. Un camion carico di maiali vivi ha infatti tamponato violentemente le auto in coda, si è ribaltato occupando gran parte della carreggiata e disperdendo il carico. Inoltre, dei 3 occupanti dell'autovettura coinvolta, 2 sono stati soccorsi in condizioni gravi, il terzo - una bambina - è rimasta ferita in modo lieve.
Al momento è chiusa l'uscita di Ancona Sud che per chi viene da nord e che deve uscire viene dirottato al casello successivo (Porto Recanati-Loreto). Il traffico sta procedendo sulla sola corsia di sorpasso lungo la carreggiata sud e la coda è salita a 3 chilometri. La carreggiata nord invece è libera e la circolazione è normale.
Disagi per gli automobilisti. Le persone coinvolte all'interno del tratto chiuso sono state assistite sin dalle prime ore dal personale Aspi e della Protezione Civile, con distribuzione di acqua fresca. "Siamo al lavoro ininterrottamente dalle 2 di questa notte - racconta Roberto Guidotti, presidente del gruppo volontari protezione civile di Fidenza - abbiamo già distribuito 10.000 bottigliette d'acqua agli automobilisti,e continuamo col carrello frigo, in corsia di emergenza, a distribuire acqua e the'. In coda - sottolinea il volontario - ci sono molte auto con bambini e anziani".
Tiziano Rugi e Filomena Immacolata Gaudioso
foto: Ansa