Eventi

Dopo un'edizione storica, Fatti di Musica e' pronta a festeggiare il ventisettesimo anno

CATANZARO 11 DICEMBRE 2012 - In attesa della partenza della ventisettesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna, prevista per il prossimo 24 gennaio dal Teatro Politeama di Catanzaro con la prima in Calabria del musical “Titanic, il racconto di un sogno”, il promoter lametino ha tirato le somme della stagione appena conclusa che, ancora una volta, ha regalato grandissimi eventi ed ha annunciato le prime anticipazioni del 2013.

“Per lo spettacolo musicale dal vivo in Calabria –ha detto Pegna – è stato un anno straordinario, grazie ai numerosi eventi organizzati in sinergia con soggetti istituzionali regionali e privati. Innanzitutto, meritano una speciale menzione i tre eventi realizzati grazie alla Provincia di Catanzaro: i concerti di Goran Bregovic, James Taylor e Al Jarreau, dal sapore davvero storico per i calabresi che amano la migliore musica mondiale.

Per Taylor e Al Jarreau, anteprime di Settembre al Parco volute da Wanda Ferro, si è trattato di due incredibili e indimenticabili prime assolute in regione, autentiche nuove pagine della storia della musica dal vivo calabrese! Da ricordare poi, tra gli eventi più attesi dell’anno, il concerto dei Negrita a Rende premiato col Riccio d’Argento del maestro Gerardo Sacco e, per la grande presenza di pubblico, quelli di Dolcenera al Due Mari di Maida, realizzato grazie alla nota struttura commerciale, di Caparezza a Cittanova e Ron a Palmi, questi ultimi organizzati con l’infaticabile Pro Loco del comune aspromontano per la dodicesima Festa nazionale dello stocco; infine i concerti di Samuele Bersani e Sergio Cammariere, organizzati per l’ormai classico Settembre Rendese promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rende. [MORE]

Un anno importante – continua Pegna - che ha anche segnato la consacrazione di alcuni eccezionali talenti calabresi ai quali Fatti di Musica ha dedicato numerosi concerti nella sezione la Calabria è Talento, realizzata in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Calabria: Rosa Martirano, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Rossana Fusto. In particolare, una nota speciale merita Rosa Martirano per il nuovo album, da lei stessa composto e scritto in dialetto calabrese, presentato all’Università della Calabria in giugno. Per ultimo, ma ovviamente primo per successo di pubblico ed entusiasmo, l’eccezionale concerto di Biagio Antonacci in Piazza del Popolo di Reggio dello scorso ottobre che ha fatto registrare, con ben undicimila biglietti venduti e decine di pullman da tutta la regione, un autentico record di paganti per la Calabria e modalità organizzative del tutto innovative.”.

Secondo Pegna, però, ci sono anche motivi di rammarico: “Il successo di questa stagione – ha sottolineato il promoter - è stato straordinario nonostante alcune note stonate, prime fra tutte i ritardi nei pagamenti di alcuni Enti, come il Comune di Reggio, ormai oggetto di vari decreti esecutivi, il mancato finanziamento del Demofest, principale vetrina italiana della nuova musica di qualità, la grottesca gestione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria di un bando da milioni di euro, che ha escluso Fatti di Musica da quella che doveva essere una fin troppo naturale aggiudicazione nello specifico tematismo, da qualsiasi punto si guardi: unicità, qualità, quantità, storia, interesse, risonanza, presenza di pubblico, capacità organizzativa e molto altro! Per fortuna – conclude Pegna - non siamo di quelli che senza i soldi di questo bando sono rimasti a pettinare le bambole, come dice qualcuno!”. In merito al 2013, ecco le prime anticipazioni: “Oltre all’annunciato musical Titanic del 24 gennaio, ci sarà la presentazione di un altro nuovissimo musical, Gypsy con la bravissima Loretta Goggi e, in primavera, gli attesi ritorni di Negrita e Giovanni Allevi, quasi certamente al Politeama di Catanzaro.

In primavera sarà anche presentato il nuovo bellissimo album del Parto delle Nuvole Pesanti in fase di ultimazione. Non mancheranno grandi sorprese, ancora in definizione, che saranno annunciate nelle prossime settimane!”. Anche la prossima stagione sarà dedicata, come tutte le precedenti, a scopi sociali e umanitari. Informazioni al sito www.ruggeropegna.it oppure sulle relative pagine fb, myspace e twitter.


Show Net srl