Politica

Dopo il no a Bersani, i grillini su change.org: "Dai la fiducia al governo per cambiare l'Italia"

ROMA, 27 FEBBRAIO 2013Dopo il no dato a Bersani sul suo blog, Grillo ha ricevuto quasi ottomila commenti e non tutti sono stati d’accordo con la sua scelta.

Il suo post “Bersani, morto che parla” è stato, per alcuni, apprezzato e molti hanno dichiarato che il pensiero del movimento è sempre stato contrario ad alleanze di partito e hanno incitato alla continuazione di questa idea da parte di Grillo. Ma non tutti.

Molti di loro, infatti, ritengono che con l’unione con il PD si possa cercare di far valere il pensiero del M5S a pieno titolo, alimentando anche chi, benché di sinistra, abbia voluto dare la voce a questo movimento nell’ultima elezione ( ‹‹Alle ultime elezioni ho votato e fatto votare ai miei familiari M5S e oggi mi sono iscritto al blog appositamente per dire la mia. Il mio voto Grillo non lo vede più. [...]Bersani ha fatto una mossa contro l'apparato del partito [...] Gli elettori M5S di sinistra sono tanti e temo che la penseranno come me››).

Altri ancora lo invitato ad un dialogo con il PD poiché in questa situazione non ha scelta e deve accettare i punti del movimento, visto che non è un vero vincitore (‹‹E' arrivato il momento di prendere Gargamella per la manina [...] e fargli capire cosa serve al paese in questo momento, ossia i principali punti del nostro movimento.Vedrai li accetterà, non ha scelta, non ha difese contro i risultati elettorali.››) [MORE]

In sostanza, per molti l’apertura al PD è una mossa da prende in considerazione, non solo perché in questo periodo di crisi è giunto il momento di dare all’Italia un governo stabile, ma anche e soprattutto perché il M5S ha in questa occasione l’opportunità di dire la sua(‹‹Non vi abbiamo mandato in parlamento per votare e basta come delle belle statuine. Ma per fare politica, il che comprende anche sedersi al tavolo con altre forze politiche o dare la fiducia ad un governo [...] Ricordatevi che da due giorni anche voi siete nostri dipendenti››). Così, Viola, di 24 anni, ha aperto una petizione su change.org affermando a chiare lettere il messaggio che vuole mandare a Grillo: ‹‹poniamo noi le giuste condizioni al partito di Bersani: in cambio dovranno presentare in Parlamento quelle riforme che ci stanno a cuore e che possono far diventare l'Italia migliore››.

La petizione è online solo da questo pomeriggio e ha già ottenuto più di 57 mila firme, la maggior parte delle quali spiegate dai votanti con un commento di speranza sotto la petizione.

Erica Benedettelli