Sport
Dopo il giallo e il rosso, ora arriva il cartellino viola per premiare il fair play in campo
MILANO, 18 NOVEMBRE 2011 - Dopo il cartellino giallo e quello rosso, arriva ora anche il cartellino viola. A presentare l’iniziativa ieri a Milano, Mario Cognigni, presidente della Fiorentina, il responsabile della comunicazione Gianfranco Teotino e il direttore marketing di Mazda, e partner della Fiorentina in questa campagna, Andrea Fiaschetti.[MORE]
Per quanto possa venir spontaneo pensare ad una nuova tipologia di sanzione sportiva, il cartellino viola non è altro che un premio per il fair play nel calcio. Scopo dell’iniziativa, nota già da qualche settimana, ma ufficializzata ieri, è quello di esaltare il lato bello del calcio, il rispetto delle regole e dell’avversario.
Spiega Cagnini “oggi parlare di fair play nel calcio è associato soprattutto al fair play finanziario, elemento su cui ruota gran parte della nostra gestione societaria. Ma noi in Fiorentina abbiamo sempre inteso il fair play come un modo di comportarsi in ambito sportivo: per noi oltre al risultato conta che lo sport sia un servizio sociale che unisce le persone. Adesso non siamo più da soli grazie alla Mazda, un’azienda che condivide i nostri valori di vivere lo sport: rispetto dell’avversario, rispetto delle regole e amore genuino per lo sport. Il motto è ‘per vincere davvero, vincere non basta’. Con il Cartellino Viola vogliamo premiare un comportamento che i giocatori, e non solo, tengono sul terreno di gioco. E’ una continuazione del nostro “Viola Fair”, poi con il Terzo Tempo, mutuato dalla Lega, e del nostro impegno sociale con Save the Children”.
La Fiorentina porterà avanti questa bella iniziativa in collaborazione con la Mazda, che offrirà al vincitore finale una CX5. Ogni mese sarà assegnato un ideale cartellino viola a chi terrà un comportamento corretto nel mondo del calcio, compiuto da qualsiasi tesserato sui campi di Serie A, Serie B e Lega Pro. A sceglierlo sarà una giuria autorevole composta, oltre che dal nostro direttore, Alessandro Vocalelli, da Carmelo Bongiovanni, direttore di “CarTv” e Car Editor del “Car Magazine”, Enzo Bucchioni, direttore del “QS”, Paolo Casarin, ex arbitro e dirigente calcistico, Massimo Corcione, direttore di“SkySport24”, Daniele Dallera, responsabile dei servizi sportivi del “Corriere della Sera”, Paolo De Paola, direttore di “Tuttosport”, Andrea Fiaschetti, direttore marketing Mazda Motor Italia, Vincenzo Guerini, club manager della Fiorentina, Andrea Monti, direttore de “La Gazzetta dello Sport”, Gianni Mura, editorialista di “La Repubblica” e Mauro Tedeschini, direttore de “La Nazione”.
Per tale scelta si avvarranno anche dei suggerimenti dei tifosi e degli sportivi, che avranno la possibilità di segnalare, attraverso il sito ufficiale della Fiorentina, della Mazda o nel sito appositamente creato per la manifestazione (www.cartellinoviola.it), e ancora accedendo alla pagina Facebook “Cartellino Viola”, i gesti a loro avviso più significati avvenuti in occasione di gare professionistiche.
Un progetto che lancia un messaggio importante non solo a chi lo sport lo pratica per professione, ma anche a tutti gli amanti dello sport, e a cui Mario Cognigni rivela di tenere tantissimo.
Sara Marci