Cronaca
Don Georg racconta Benedetto XVI: le scelte del pontefice attraverso gli occhi del suo segretario
ROMA, 8 GIUGNO 2012 – Pubblicata oggi in anteprima sul quotidiano Avvenire l’introduzione scritta da mons. Georg Gaenswein, segretario personale di Benedetto XVI, all’ultimo libro scritto dal pontefice, intitolato “Gesù di Nazaret all’università”.
Nel testo mons. Gaenswein traccia un primo bilancio dei sette anni trascorsi dalla salita al soglio pontificio di Benedetto XVI, avvenuta il 19 Aprile 2005 e, proprio in forza di ciò, ricorda le parole pronunciate dal papa nel discorso tenuto in occasione della sua investitura e sottolinea come tutte le scelte compiute da quel momento in avanti siano state coerenti con il programma da lui esposto.[MORE]
Agli occhi del suo segretario, Joseph Ratzinger ''è d'esempio con la sua bontà, cura la collegialità fra i pastori, concentra il suo ministero sull'essenziale, in primo luogo sul rinnovamento nella fede, sul dono dell'Eucaristia e sull'unita' della Chiesa. Ed evidentemente, proprio grazie al rafforzamento di queste fondamenta e in virtù del lascito del suo grande predecessore è riuscito in quello che, in un lasso di tempo sembrava così breve, ben pochi credevano possibile: la rivitalizzazione della Chiesa in un tempo difficile''.
Gaenswein sostiene che sia giunto il momento di rivalutare e rinnovare l’immagine che molti media hanno costruito del pontefice, sicuramente uno dei più discussi e contestati nella storia della Chiesa Cattolica.
L’intero testo redatto dal segretario del papa, oltre ad essere stato pubblicato questa mattina, è disponibile nelle librerie vaticane dal 4 Giugno scorso, inserito all’interno dell’ultima fatica editoriale del pontefice.
(foto paparatzinger4-blograffaella.blogspot.it)
Elisa Lepone