Cronaca

Don Carlo Davoli: "Non lasciatevi rubare l'entusiasmo giovanile". Fiaccolata dei giovani

CATANZARO 27 MAGGIO 2014 - «Non lasciatevi rubare l’entusiamo giovanile» e soprattutto «Siate coraggiosi e fieri di andare controcorrente». «Nessuno può vivere da se stesso ma ha bisogno dell’aiuto del fratello», sono questi i messaggi da trasmettere ai giovani d’oggi. Condividere momenti di pura spensieratezza come trascorrere una serata in pizzeria, vedersi periodicamente e discutere argomenti vicini alla vita quotidiana, dà l’opportunità di andare incontro alle domande e le attese dei ragazzi.

Nei quartieri di Pontegrande, Piterà e Janò il bacino di giovani è molto ampio, nelle intenzioni di Don Carlo Davoli vi è proprio la voglia di coinvolgimento. [MORE]

“In un tempo in cui il pensiero comune sembra essere molto negativo nei confronti di una partecipazione attiva dei giovani in chiesa, posso attestare che ciò non è affatto vero, in quanto il problema non dipende da loro ma dalla capacità di accoglienza e spirito aggregativo presente in coloro che vivono la vita parrocchiale” queste le parole del parroco delle parrocchie “N.S. di Lourdes” di Piterà e “Maria Immacolata” di Pontegrande.

“In Cammino con Maria” è una fiaccolata svolta sabato 24 Maggio che ha coinvolto tutti; bambini, adulti, mamme, papà e adolescenti, ma in prima linea vi erano i giovani della fascia d’età compresa tra i 18 ai 30 anni. «Che bello vedere tanti giovani» - era l’esclamazione più frequente ascoltata.

L’immagine di Maria che unisce le due realtà ha ispirato i giovani a realizzare un’icona, che raffigurava la Vergine Immacolata con le braccia tese a simboleggiare il suo abbraccio misericordioso. Hanno omaggiato la mamma celeste nel mese dedicato a lei, portandola in processione nei loro quartieri e affidandole, questo nuovo significativo progetto di fraternità. Divenuta il simbolo del gruppo, è stata trasportata a spalla, si sono raggiunti i luoghi di culto dei tre quartieri e si è conclusa con una festa nella piazzetta di piterà.

Il camminare è sempre entusiasmante e ricco di risorse. Auguriamoci che questo cammino sia benedetto dalla mamma del cielo, affinchè possa dare ad ogni giovane la forza di seguire Gesù della santità.

Una comunità così carica di valori evangelici, con la trasparente sua testimonianza, dà ragione al mondo della propria speranza; la speranza di vedere giovani ricchi di valori.

Notizia segnalata da: (Danilo Grande)