Estero

Siria: Domenico Quirico è vivo "ha parlato con la moglie"

DAMASCO, 6 GIUGNO 2013 - Dopo 60 giorni di paura e attesa Domenico Quirico. l'inviato in Siria della Stampa scomparso il 9 aprile scorso, è riuscito a mettersi in contatto con la moglie. [MORE]

Una notizia lanciata dal segretario della federazione nazionale della Stampa Franco Siddi e poi annunciata con un tweet dal direttore della Stampa Mario Calabresi, "Domenico #Quirico è vivo e oggi ha parlato con la moglie. È ancora in Siria, speriamo di riabbracciarlo presto", il quale successivamente aggiunge: "confidiamo nel lavoro delle nostre autorità per riportarlo a casa, la Farnesina raccomanda a tutti cautela e prudenza."

Le speranze sembravano affondare assieme all'inferno di cui la Siria è protagonista, ma uno spiraglio di luce si è fatto strada, sebbene la situazione sia "molto delicata" come fa sapere il Ministro degli Esteri Emma Bonino, la quale è in costante contatto con gli organi di Stato interessati e continua a seguire con la massima priorità tutti gli sviluppi della vicenda tenendo sempre aggiornati i familiari del giornalista.

Quirico sarebbe stato rintracciato nella zona di Qusayr, città fino a due giorni fa assediata dai ribelli per poi essere liberata proprio lo scorso mercoledì. Proprio questo rende la situazione ancor più delicata e complessa, le comunicazioni sono difficili e si sta cercando di capire dove esattamente si trovi Quirico, in modo tale da cercare di raggiungerlo e finalmente riportarlo a casa.

Metella Quirico, la figlia del giornalista, la quale aveva già fatto un appello con la sorella Eleonora affinché gli venissero date notizie del padre, fa sapere all'Adnkronos: "Tutto ciò che sappiamo è che sta bene ed è vivo, poi la linea è subito caduta"

(immagine da affrica.org)

Rossella Assanti