Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 14 LUGLIO 2014 - Un'esaltante domenica vittoriosa, quella che hanno affrontato i bikers della Explorers,impegnati in due gare, la finale del Trofeo Mediterrae XCO svoltasi a Barrea (AQ) e la Gran Fondo d'Aspromonte svoltasi a Gambarie (RC).
Il XIX Trofeo Barrea Bike, gara XC organizzata dalla ASD Rampiclub Barrea, al quale hanno partecipato gli ELMT Mario Iazzolino e Luigi De Franco, ha rappresentato l'ultima tappa del prestigioso Trofeo Mediterrae, alla sua prima edizione, che ha visto il coinvolgimento di cinque comitati regionali FCI (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia), e altrettante associazioni ciclistiche locali, tra le quali ASD Explorers Catanzaro, che si sono adoperate per organizzare le cinque tappe che hanno visto la partecipazione dei più importanti atleti agonisti del centro sud Italia.
[MORE]
De Franco e Iazzolino, sin dall'inizio del Trofeo si erano collocati al primo e secondo posto nella classifica generale cat.ELMT.
Hanno concluso la difficile prova tenutasi a Barrea, importante località all'interno del Parco Nazionale dell'Abbruzzo, che si è svolta in una insolita fredda domenica nella valle del Sangro e sulle sponde del lago di Barrea.
De Franco conquista il 17° posto assoluto a 13' di ritardo dal vincitore assoluto Massimo Folcarelli (M3) della Drake Team Nwsport (1:15':08) e Iazzolino al 21° posto assoluto chiudendo con 14' di ritardo.
De Franco porta a casa inoltre il 4° posto cat. Elmt e si aggiudica il primo posto del Trofeo Mediterrae.
Dura la prova, complice la rigida temperatura (12°C), chiara anomalia dell'attuale periodo estivo. che era articolata su un percorso estremamente tecnico e fortemente scivoloso per le copiose piogge del sabato, con una difficilissima discesa che ha costretto i più a scendere dalla bici.
E mentre gli Explorers agguantavano il podio abruzzese, contemporaneamente notizie di vittoria giungevano dalla Calabria, con Giuseppe Nucera che per un soffio non si aggiudica il primo posto assoluto della XIII GF d'Aspromonte.
Si aggiudica comunque il secondo posto conquistato in una spettacolare volata finale all'ultimo respiro con il siciliano Leandro Cavallo della Special Team 22, e lasciandosi alle spalle Romano de Paola, della Superteam Cosenza, oltre che Lomonado ancora della Special Team 22 e Antonio Mazzullo della MTB Palmi.
La gara, organizzata dell'Associazione Aspromontebike, con la collaborazione del Csi di Reggio Calabria e svoltasi a Gambarie, nota località turistica reggina, era valida anche come prova unica del Campionato Nazionale
della Consulta di Ciclismo e tappa del circuito Interregionale Calabria – Sicilia gran fondo in Mountain Bike.
Pertanto Nucera, porta a casa oltre al 2° posto assoluto, il primo posto categoria ELMT e la maglia di campione nazionale della Consulta.
Buona la prestazione degli altri Explorers partecipanti a Gambarie, Giuseppe Buonaparte chiude al 52° assoluto, su 103 partecipanti e Giuseppe Rotundo che si piazza al 3° posto assoluto nel giro corto.
“Ritengo che nel settore fuoristrada amatoriale – afferma soddisfatto Antonio Astorino Presidente Explorers- abbiamo creato una solida realtà calabrese, capace di imporsi nella regione ma anche di insidiare importanti circuiti nel panorama nazionale”
“L'intero staff dirigenziale – continua Astorino- è soddisfatto delle prestazioni raggiunte dai nostri atleti, che quotidianamente fanno estremi sacrifici per portare avanti gli allenamenti ed essere sempre pronti a lottare. E' con stima e ammirazione che rivolgiamo a questi ragazzi gli auguri di proseguire sempre con lealtà e correttezza il loro cammino di crescita atletica e i complimenti più sinceri soprattutto per le emozioni che stanno facendo vivere agli appassionati di mountain bike calabresi”
La squadra, prima del riposo estivo, sarà impegnata domenica prossima nella XI Marathon MTB “La via dei Francesi” che si terrà Tiriolo (CZ), valida per il Trofeo dei Parchi Naturali.