Estero
Domenica di sangue per i cristiani in Africa: almeno venti morti in due diversi attentati
NAIROBI, 29 APRILE 2012- Due attacchi fulminanti, 21 morti, e decine di feriti; non è stata una domenica facile per le comunità cristiane in Africa, vittime oggi di due tragici attentati. E se in mattinata,a Nairobi, una granata lanciata all'interno di una chiesa ha ucciso un fedele, ferendone una decina, è stato a Kano, nel nord della Nigeria, che la vicenda ha assunto contorni ben più gravi.
Secondo un primo bilancio, infatti, almeno venti persone avrebbero perso la vita in un vero e proprio assalto da parte di un gruppo armato all'interno dell'università dove era in corso una funzione religiosa. Alcuni testimoni hanno affermato di aver assistito ad almeno tre esplosioni nella zona, seguite poi da una sparatoria in cui sarebbe morta anche altra gente.[MORE]
Colpi di arma da fuoco senza sosta, per più di trenta minuti, e scene di puro terrore, in una città che è stata spesso teatro di sanguinosi attacchi ai danni dei cristiani; la setta Boko Haram, di matrice estremista islamica, combatte infatti da mesi per imporre la Sharia nel Paese, con una linea violenta che è già costata la vita a centinaia di persone.
Polizia ed esercito sono attivi da ore per le ricerche dei responsabili degli attentati, che anche a Nairobi potrebbero portare la firma di un gruppo terroristico, poichè da oltre un anno nella capitale kenyota si susseguono assalti di ogni genere, rivendicati nella maggior parte dei casi dagli Shabaab somali. Lo scorso marzo, ad esempio, nove persone furono uccise mentre attendevano un autobus alla fermata.
(immagine tratta da: www.primapaginaitaliana.it)
Simona Peluso