Eventi
Domani sera a Cerisano (Cs) al Festival delle Serre la Bandabardò e altri ospiti
CERISANO (CS), 08 SETTEMBRE 2011- Appuntamenti di cartello per il FESTIVAL DELLE SERRE a Cerisano (Cs), che per domani sera mostra la sua natura variamente composita ma sempre ispirata dallo spessore dei suoi incontri e protagonisti.Per la sezione CONVERSAZIONI Concetta Guido incontra la penna acuminata di Mimmo Gangemi, calabrese autore di primissima fascia della casa editrice Einaudi, che con il suo "La signora di Ellis Island" ha realizzato l'ennesimo capolavoro raccontando in maniera avvincente di una saga che attraversa il continente nell'arco di un secolo di storia.[MORE] Con la sua scrittura vigorosa e originale salutata entusiasticamente dalla critica, Gangemi ci racconta l'Italia del fascismo e delle colonie, delle guerre mondiali, della 'ndrangheta delle origini, del passaggio epocale verso il progresso. Alla conversazione interverrà anche Mario Spagnuolo (procuratore della repubblica di Vibo Valentia).
Fittissima la sezione MUSICA con il probabile tutto esaurito per il concerto della Bandabardò (ore 22,30 area concerti Palazzo Sersale, ingresso 10 euro), nome tutelare della scena indipendente rock italiana. L'amore della gente d'altronde è tanto, ogni concerto è una festa, tutti a ballare e a cantare a squarciagola e a volersi un gran bene. Ad ogni concerto le canzoni nuove si aggiungono presto a quelle vecchie in un vortice di danze e racconti di energia che riescono ancora a sprigionare sera dopo sera.Enrico "Erriquez" Greppi da qualche mese ha già cinquant'anni, ma la voce è sempre la stessa, e la sua faccia da quercia antica pure. Dietro di lui, e al suo fianco, nessuno molla di un centimetro: Finaz, Donbachi, Orla, Nuto, l'idolo delle folle Ramon. Oramai sono un meccanismo rodato alla perfezione, e chi di loro s'è fidato una volta sa che di fidarsi non potrà smettere più. Si prevede un concerto da primato.
Per chi volesse invece gustare un concerto di classe e pura eleganza jazzistica alle 21,30, nel giardino di Palazzo Sersale, ingresso 5 euro), spazio al duo composto da Nicola Sergio (di cui trovate foto in allegato) e Michael Rosen. Per Sergio che da anni si è trasferito a Parigi, si tratta di un gradito ritorno in Calabria; di lui hanno parlato bene ovunque coì come è lungo l'elenco delle sue collaborazioni. Rosen invece ha fatto il percorso inverno, essendo un americano che da tempo vive in Italia, anche per lui massimo rispetto. Altra musica gratuita nel centro storico con la Fantomatik Orchestra (funky), Muleskinner Boy (bluegrass), e Moonlight Band (soul). Per la sezione CINEMA nello spazio interno di Palazzo Sersale a partire dalle ore 18 "Che bella giornata", la pellicola che ha decretato la definitiva espolosione di Checco Zalone e Milk, ennesimo capolavoro messo a segno da Sean Penn. Per chi non avesse abbastanza dalle ore 24 (circa), sempre a Palazzo Sersale, ci sarà anche un aftershow con le selezioni musicali curate dalla Dj Isa Iaquinta, bella e brava calabrese capace di imporsi anche sulla scena romana.
Sempre Attive le esposizioni di arti visive (dalle ore 20,30 a Palazzo Sersale) che ospitano le opere di Marcello La Neve, Luigi Caputo, Rita Mantuano, Massimo Milicchio ed Emilio Sorvolino. Dalle ore 20 fino alle 24 artisti di strada nel centro storico con Jack Gambino, El Bechin, Trampuglia, Anna Gomes, Martinez Navarra.
Il FESTIVAL DELLE SERRE è co-finanziato dai fondi P.O.R Calabria 2007-2013, nell'ambito del piano europeo di sviluppo regionale. Soggetto attuatore comune di Cerisano, Sindaco Salvatore Mancina, patrocinio della Provincia di Cosenza, Presidente Mario Oliverio.
Organizzazione e coordinamento generale a cura di Elio Vitaro, project management di Giampaolo Calabrese, coordinamento gruppi musicali di Ugo Carella