Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 15 SETTEMBRE 2012 - Sono all’incirca 870 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo e di questi ben 850 milioni vivono in paesi in via di sviluppo. Ecco i numeri che l’Organizzazione delle Nazione Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura è chiamata a cancellare o quanto meno ridurre sensibilmente nei prossimi anni.[MORE]
Il tema scelto per la giornata di domani è: “Le cooperative agricole nutrono il mondo”, facendo chiaro riferimento al ruolo da protagonista che esse rivestono per migliorare la sicurezza alimentare e debellare il problema della fame.
Per raggiungere quest’obiettivo la Fao ha previsto che nel prossimo triennio si dovranno mettere in pratica i seguenti atti:
- Creare un mondo dove si abbia accesso alla nutrizione per tutto il corso dell’anno
- Eliminare la malnutrizione durante gravidanza e infanzia
- Attuare un sistema per cui il cibo sia una risorsa sostenibile ovunque
- Generare maggiori opportunità per piccoli contadini, agricoltori e donne in modo da essere incentivati ad aumentare la loro produttività e i ricavi
- Annullare le perdite di cibo in fase di post-produzione, ovvero fermare lo spreco del cibo e responsabilizzarne i consumi.
Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato di voler «eliminare la fame nel mondo nell’arco di questa generazione».
(foto www.agenziaimpress.it)
Massimiliano Chiaravalloti