Sport

Domani Gianluca Genoni a Rapallo cercherà il record mondiale di apnea

Rapallo (Genova) 26 settembre 2012 - E’ fissato per domani, Giovedì ventisette Settembre, il gran giorno in cui Gianluca Genoni nelle acque del Golfo del Tigullio, a Rapallo, tenterà di battere il suo record mondiale di apnea, cercando di raggiungere la profondità di centosettantametri. Il suo precedente record nella disciplina risale, infatti, al 2010 allorquando Genoni arrivò a toccare quota meno centocinquantadue. Gianluca Genoni è nato a Galliate, in Provincia di Novara, il cinque Luglio del 1968 ed attualmente risiede in Lombardia, a Busto Arsizio per la precisione. Nato nuotatore, sino all’età di vent’anni si distinse nelle gare di velocità appartenenti a questa disciplina per poi dedicarsi alle immersioni subacquee in apnea.

Genoni nella sua carriera pluriventennale ha stabilito per ben sedici volte il record mondiale della disciplina. E’ una tradizione tutta italica quella di sfornare grandi subacquei che si dedicano all’apnea. Come dimenticare il siracusano Enzo Majorca che nei lontani anni settanta del secolo scorso fu più volte primatista mondiale in apnea e che una volta, addirittura, rischiò la vita in un immersione a causa di un malinteso con il subacqueo ligure Enzo Bottesini che doveva assistere all’impresa per conto della Rai.

Oggi, probabilmente un rischio del genere non sarebbe neanche più ipotizzabile a causa dei nuovi ritrovati della tecnica come il giubbotto gonfiabile salvavita da usare in caso di incidente, che Genoni domani indosserà, prodotto proprio da un’azienda ruentina, la Mares, leader mondiale nel settore. L’atleta novarese lega il suo nome ad una tecnica originale di respirazione diaframmatica, postura e rilassamento che viene, per l’appunto, chiamata “ Metodo Genoni”.

E’ una tecnica molto usata pure in campo medico nella fisioterapia cui vengono sottoposti i pazienti affetti da fibrosi cistica. Come illustra Caterina Bigliardo, addetto stampa della Lega Italiana per la lotta alla Fibrosi Cistica, la bella manifestazione di Rapallo, che domani si concluderà proprio con la sfida contro se stesso di Gianluca Genoni, si chiama “ Respiro sommerso” ed il suo scopo è quello di aiutare i ragazzi affetti da questo male a respirare meglio esplorando, grazie alla presenza del più forte apneista oggi esistente al mondo, le migliori tecniche nel campo. Una manifestazione quella di Rapallo, dunque, non solo sportiva ma anche con un indiscutibile risvolto sociale. [MORE]

Sergio Bagnoli