Sport
Dolianova, la Coppa Epifania si veste di nuovo
DOLIANOVA, 9 GENNAIO 2012 - La Polisportiva Parteolla ha dato nuovo lustro alla Coppa Epifania, arrivata alla sua 36° edizione e abbinata al 21° memorial Ennio Podda, che da quest'anno diventa il Festival del Cross . La società ha dimostrato ottime capacità organizzative e ha rispettato la tempistica nello svolgimento della competizione messa in atto dalla regia dei dirigenti coadiuvati dal loro presidente Andrea Cabboi, e patrocinata dal comune di Dolianova.[MORE]
Da sottolineare la massiccia affluenza di atleti, oltre mille, a riprova del fatto che la Coppa Epifania è un appuntamento consolidato ormai da tempo e apprezzato da tutti coloro che hanno avuto modo di parteciparvi e assistervi.
Due le novità di quest'edizione, la prima è la nuova base logistica della manifestazione: ossia il campo sportivo S. Elena, dislocato in un contesto periferico, al confine con la campagna, rispetto alla centralissima piazza Brigata Sassari delle passate edizioni. La nuova logistica, infatti, offre la possibilità di usufruire di ampi spazi, parcheggi, servizi igienici e punti di ristoro.
La seconda novità è rappresentata dalla corsa campestre che sostituisce il classico percorso su strada. Di conseguenza quest'edizione costituisce una prova particolarmente impegnativa, lo sforzo muscolare degli atleti, infatti, raggiunge il massimo livello a causa dei frequenti cambi di ritmo, dell'azione della corsa e delle caratteristiche del circuito.
Per quanto riguarda l'aspetto prettamente agonistico, ovvero la classifica della gara, valida per l'accesso ai campionati italiani di Cross, queste le posizioni maschili sino al 3° posto: per gli Amatori al primo posto Serafini Francesco della SS Sporting S.I.E., a seguire Orrù Daniele dell'Atl Pod San Gavino e terzo Mudu Franceso della Polisportiva Parteolla. Per i Master 35 si aggiudica il podio Atzeni Giannetto ( Atl. Pod San Gavino), secondo Serra Marcello (Sardegna Karalis Sport) e infine Cannas Paolo (Atl.Pod San Gavino). Queste le classifiche delle altre categorie in gara; Master M40 1° Ambu Walter (S G Amsicora), 2° Desì Giampietro (atletica Selargius) 3° Porta Andrea (Atl.Pod San Gavino), Senior cross lungo; 1° Abdelkarel Oualid, 2° Pranno Andrea e 3° Mura Giuseppe tutti della Atl Civitas Olbia. Tra le donne da segnalare per le Senior Mossa Graziella e Fratus Elena entrambe dell'atletica leggera Porto Torres e Saiu Donatella della Futura Cagliari Soloatletica.
Maria Assunta Casula