Sport
Doccia fredda per l'Olimpia Volley, 3-1 a Padova
BERGAMO, 07 APRILE 2014 - Bruttissima sconfitta per la Caloni Agnelli Bergamo, sia nel risultato sia per il gioco. Poteva essere infatti l'occasione per distanziare Mondovì (fermata da Motta per 3-0) ed affrontare con più serenità lo scontro di domenica con la capolista. Adesso invece per l'Olimpia sarà importantissimo non fare un altro passo falso se non si vuole perdere il treno che porta ai play-off.
Primo set molto combattuto in cui la Caloni Agnelli Bergamo, dopo un inizio impreciso, riesce a trovare il vantaggio grazie ad un muro molto bravo a contenere gli avversari. Si passa così dall'8-6 iniziale al 13-16, che sembra indirizzare il set su binari sicuri per l'Olimpia. I bergamaschi infatti mantengono il distacco fino al 16-20, per poi crollare sul più bello e subire un pesante break che li porta sotto sul 23-22. Nemmeno il tempo di reagire e due muri di Boscolo consegnano il set ai veneti.
[MORE]Secondo set epico, ma dal tragico epilogo. L'inizio set è la fotocopia del precedente, con Monselice che si porta avanti 8-6. Le due squadre impattano sul 14-14, ma è ancora Monselice a portarsi avanti 18-16. L'aggressività dell'Olimpia e la buona vena di Kosmina premiano gli ospiti, che riescono finalmente a portarsi in vantaggio sul 20-22. L'Olimpia non ne vuole sapere di chiudere il match, sprecando 7 palle set. Alla fine, al secondo tentativo, sono i padroni di casa a chiudere uno dei set più intensi della stagione.
Solo una squadra in campo nel terzo set, con la Caloni Agnelli Bergamo furente per il doppio svantaggio. I bergamaschi partono aggressivi e impongono parziali importanti (2-7 e 3-11). Nonostante gli sforzi Monselice non sembra in grado di rientrare in gioco e i bergamaschi gestiscono bene (10-16 e 15-23). Il break finale di 5-2 non allarma eccessivamente e l'Olimpia chiude 20-25.
Avvio molto equilibrato del quarto set (7-7), con la Caloni Agnelli Bergamo brava dopo il time-out a guadagnare vantaggio combattendo su ogni pallone. Al secondo stop i bergamaschi si trovano sul 13-16, ma il turno in battuta di Zanotto, e relativo break di 5-0, cambia tutto: dal 17-20 si passa infatti a 22-20, con i ragazzi di mister Zanchi che non riescono a reagire e chiudono sotto 25-21.
Domenica 13 aprile alle ore 18:00 la Caloni Agnelli Bergamo affronterà al PalaNorda la capolista Pallavolo Motta. I bianco-verdi, nonostante siano ancora in prima posizione, stanno effettuando un girone di ritorno al di sotto delle aspettative, soprattutto se rapportato allo splendido 2013 da vera schiacciasassi del torneo; Motta ha infatti incassato due sconfitte contro Sant’Anna e Parella, lasciando punti per strada anche contro Carpi, Trebaseleghe e Monselice. Nel precedente Motta si impose su una Caloni Agnelli Bergamo ancora in fase di riabilitazione per 3-1, al termine di un match giocato su buoni livelli da entrambe le formazioni.
TABELLINO
Tmb Monselice: Perciante 3, Drago 24, Zanotto 16, Monetti 9, Boscolo 3, Canazza 4, Poli (L), Masiero 17, Suman 4, Govoni 1, Ferraro, ne Bertazzo, Azzolini. All.Solivo.
Caloni Bergamo: Sbrolla 2, Kosmina 22, Burbello 9, Costa 7, Piccinini 17, Alborghetti 6, Franzoni (L), Genna 8, Cioffi 3, Innocenti, Galbusera, ne Merati, Facchi. All. Zanchi.
Parziali: 25-22; 34-32; 20-25; 25-21.
Notizia segnalata da Olimpia Volley