InfoOggi Cinema
"Django Unchained" di Tarantino, Gordon-Levitt fuori dal cast
NAPOLI, 10 APRILE 2012 - Joseph Gordon-Levitt non prenderà parte al prossimo film di Quentin Tarantino, dal titolo Django Unchained. Niente di nuovo, a ben vedere: l’attore aveva infatti dichiarato già a gennaio che non avrebbe partecipato alla pellicola e che stava, piuttosto, per concentrarsi sul proprio debutto dietro la macchina da presa, Don Jon’s Addiction.
Cionondimeno, i rumors si erano susseguiti nel confermarne la presenza nel cast di Django Unchained. Resasi necessaria la smentita, l’attore è intervenuto spiegando ad MTV di essere stato in contatto con Tarantino e di aver trovato fantastica l’idea di recitare una piccola parte nel suo film. La fitta agenda di impegni sul set di Gordon-Levitt è stata però decisiva nel far declinare l’offerta. Secondo l’attore (e tra poco, regista), Tarantino sarebbe stato molto incoraggiante verso di lui circa il progetto del suo primo film da regista.[MORE]
Nonostante la defezione di peso, il film di Tarantino non dovrebbe risentirne. Il pingue cast di attori ingaggiati dall’autore di Pulp Fiction può ancora contare su partecipazioni impressionanti. Per il suo primo spaghetti western, Tarantino è infatti riuscito ad ottenere la collaborazione di Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Kurt Russell, Garrett Dillahunt, Walton Goggins, RZA, MC Gainey, Dennis Christopher, Gerald McRaney, Laura Cayouette, Don Johnson, Tom Savini e Sacha Baron Cohen. Dal set arrivano intanto i primi scatti: sta facendo il giro del web quello con Christoph Waltz (I Tre Moschettieri, Carnage, ma soprattutto memorabile villain in Bastardi senza gloria dello stesso Tarantino), nei panni del dottor Schultz (vedi foto).
Al centro della pellicola ispirata al film di Bruno Corbucci con Franco Nero, come si sa ormai da mesi, la storia di uno schiavo in fuga che diventa cacciatore di taglie, per fare la guerra ad proprietario di piantagioni che tiene in ostaggio sua moglie. Il film di Gordon-levitt, Don Jon’s Addiction, è invece una commedia romantica che racconta di un moderno Don Giovanni (lo stesso Gordon-Levitt) e del suo tentativo di diventare meno egocentrico è più sensibile verso l’universo femminile.
Antonio Maiorino