Cronaca

Disturbo specifico dell'apprendimento: arriva il campus informatico

CAMPOBASSO- E' in arrivo nel Molise il Campus Informatico "Digit@ndo, @pprendendo, imp@ro" per i ragazzi di scuola media affetti da disturbi dell'apprendimento meglio noti col nome di Dislessia. L'iniziativa prede vita grazie ad un accordo stipulato dall'AID (Associazione Italiana Dislessia) e dalla Fondazione Telecom Italia. Grazie ai finanziamenti di Telecom sarà infatti possibile aprire cinque di questi campus informatici nel sud Italia. Quello destinato al Molise è il Sud3.[MORE]

La presidentessa dell'AID di Campobasso, con sede a Lorino, ha così commentato il progetto: "L'iniziativa è al passo coi tempi.Saranno, infatti, i potenti stumenti informatici a compensare le difficoltà di lettura e scrittura normalmente riscontrate dai ragazzi dislessici.
Il Campus Informatico accoglierà, dal 27 luglio al 1 agosto 2010, i ragazzi molisani nati tra il 1996 ed il 1997 presso la riserva naturale "Montedimezzo", nell'Hotel "Capodivandra" di Vastogirardi (IS).
I moduli relativi all'iniziativa sono scaricabili dal sito www.aiditalia.org, per ogni altra informazione basta contattarmi al numero di cellulare 340-833653."

E' un'iniziativa importante non solo per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica ma soprattutto per rendere nota a tutti la natura di questo disturbo, ancora troppo poco conosciuto in Italia. La dislessia colpisce almeno un bambino in quasi ogni classe per un totale di 1.500.000 persone circa. Il disturbo si manifesta solitamente con problemi di lettura e di ortografia. Il bambino può raggiungere le capacità degli altri compagni solo impegnandosi il doppio degli altri. Se si interviene sul problema sin dall'inizio si possono limitare i danni al massimo e far sì che il bambino ne risenta il meno possibile nel futuro.