Politica
Disservizi postali nel centro storico di Catanzaro: ci risiamo!
CATANZARO, 25 NOVEMBRE 2011- “Il centro storico di Catanzaro è da circa un mesetto , interessato da disservizi nel recapito della corrispondenza postale, anche urgente, senza che “nessuno” prenda i dovuti e necessari provvedimenti per risolvere la problematica quotidianamente sentita dalla popolazione.[MORE]
E’ evidente che i cittadini-utenti sono coloro che ne subiscono le dirette conseguenze di tali disservizi in quanto essendo i destinatari delle bollette della luce, del gas ed anche in questo periodo delle cartelle esattoriali per il pagamento della TARSU riferita all’anno 2010 non ricevendo la corrispondenza in tempo utile , sono impossibilitati a saldate i pagamenti nei termini previsti subendo, per ciò, un enorme danno economico per via dell’applicazione di interessi di mora e sanzioni pecuniarie per gli omessi e/o ritardati pagamenti.
Siamo sempre a discutere della stessa problematica che si ripete ciclicamente in prossimità delle festività estive e/o natalizie e che vede sempre come attore l’organizzazione del personale di Poste Italiane: è evidente che il già esiguo numero di portalettere in città svolge la propria attività ben oltre i propri mezzi e possibilità , ma è anche e soprattutto responsabilità della dirigenza di Poste Italiane quella di sostituire il personale che si ammala, che si assenta dal servizio per ferie o addirittura matura il diritto alla quiescenza per non danneggiare poi il terminale di questa “catena” ossia i cittadini e gli utenti costretti a pagare le inefficienze altrui.
Ricordiamo che la nostra Costituzione proprio all’art.15 garantisce la segretezza e riservatezza della corrispondenza postale, intendendo implicitamente che essa venga però correttamente recapitata e non come avviene in taluni casi dove invece i destinatari sono obbligati a cercarsi la posta in luoghi diversi dalla propria buca delle lettere con la sorpresa di trovarla spesso “aperta”.
Noi di Futuro e Libertà per l’Italia riteniamo che anche a questa vicenda si debba definitivamente mettersi un punto fermo sia a tutela dei cittadini che si vedono privati di un loro diritto, sia per gli operatori del settore che spesso sono oggetto di critiche e insulti per i disservizi a loro non imputabili: siamo disposti a fornire con un team di esperti e consulenti presso la nostra sede provinciale di via Tripoli (vicino il Comune di Catanzaro), un supporto a tutti coloro che nel corso di questo periodo hanno patito penalizzazioni sia in termini logistici che economici ma anche semplicemente che non vogliono sottostare alla logica errata di non vedersi recapitata la corrispondenza in maniera uniforme e costante.
Quando la Politica è sensibile all’esigenze quotidiane della gente, allora possiamo dire che è sulla buona strada del Rinnovamento e noi di Futuro e Libertà per l’Italia ne possiamo andare fieri ed orgogliosi della nostra sensibilità”
Corrado DIDONNA - Responsabile FLI Catanzaro Centro
(notizia segnalata da Corrado Didonna)