Cronaca

Disponibili i voli per raggiungere Lampedusa e Pantelleria

LAMPEDUSA, 4 MAGGIO 2012 - Grazie all'accordo raggiunto tra la compagnia aerea Meridiana e l'Enac, fino al 27 ottobre sarà possibile raggiungere le isole di Pantelleria e Lampedusa via cielo.
L'intesa raggiunta tra il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e i dirigenti di Meridiana permetterà ai numerosi turisti di raggiungere le isole nella stagione estiva. In questo modo l'economia di questi due paradisi terrestri, potrà risollevarsi dopo il terribile calo di entrate causato dai continui sbarchi clandestini.[MORE]

I costi della proroga, in base all’accordo, sono interamente posti a carico dell'Enac.L’Ente evidenzia, tuttavia, che “dopo tale data, ossia il 27 0ttobre 2012,non potra’ disporre di ulteriori risorse economiche e che pertanto la successiva copertura finanziaria per gli oneri di servizio pubblico dovra’ essere garantita direttamente dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione siciliana.
L’accordo sottoscritto oggi e’ gia’ stato inviato al ministero di riferimento per l’acquisizione del suo consenso.

«Abbiamo esaurito le nostre risorse - dice Riggio - ma abbiamo salvato quest'ultima stagione estiva, evitando il collasso economico per Pantelleria e Lampedusa. Da questo momento la questione diventa di esclusiva responsabilità dei governi nazionale e regionale, che dovranno trovare la compagnia per le tratte sociali e attuare un accordo di durata almeno triennale »

Intanto la societa’ Meridiana si e’ impegnata a pubblicare sin da oggi sul proprio sito i nuovi orari dei voli.

 

(Foto da:www.sardegnalowcost.blog.tiscali.it )


Elisa Mirabile