Economia

Disoccupazione giovanile, record assoluto: +37,1%

MILANO, 08 GENNAIO 2013 – Nuovo record in negativo per la disoccupazione giovanile (fascia tra 15 e 24 anni). A sostenerlo i dati diffusi dall'Istat, provvisori e destagionalizzati, secondo cui il tasso di disoccupazione giovanile a novembre scorso ha raggiunto quota 37,1%. Come sottolinea l’Istituto di Statistica, questo risulterebbe essere il livello più alto mai toccato, sia rispetto ai massimi dalle serie mensili (dal gennaio 2004), sia rispetto a quelle trimestrali (a cominciare dal quarto trimestre '92).

Nello specifico, a novembre 2012, nella fascia d’età compresa tra i 15-24enni, i disoccupati risultano essere 641 mila, corrispondenti al 10,6% della popolazione nella stessa fascia d'età. Inoltre, i dati hanno evidenziato anche che, l'incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro, ha subito un incremento di 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5 punti nel confronto tendenziale. [MORE]

In generale, in dati (provvisori) comunicati dall’Istat, dimostrano che a novembre la disoccupazione in Italia è rimasta stabile su livelli alti: 11,1% (stesso valore registrato ad ottobre), ed in progresso di 1,8 punti percentuali nei dodici mesi.

(fonte: Ansa)

Rosy Merola