Cronaca
Disoccupato? Diventa scrutatore a Modugno
MODUGNO (BARI), 08 MAGGIO 2014 - Iniziativa di solidarietà per il Comune di Modugno: la giunta ha deciso che gli scrutatori saranno scelti tra i disoccupati e gli studenti del paese. Gli scrutatori sono solitamente scelti tra i cittadini che hanno fatto domanda in base al bando comunale. Infine, tra gli aspiranti vengono selezionati a estrazione i responsabili.
Questa volta, nel bando comunale è stata inserito come requisito il certificato di disoccupazione: alla fine, poco più di 200 persone hanno ottenuto il posto e potranno lavorare almeno per due giorni durante le elezioni del prossimo 25 Maggio.[MORE]
Il sindaco di Modugno non è il solo ad averci pensato in Italia, ma sicuramente è l'unico in Puglia. In una recente intervista ha dichiarato di averlo fatto per lasciare un messaggio "L'amministrazione non li abbandona [i disoccupati] e che ogni volta che ci sarà la possibilità la precedenza sarà data a chi si trova in difficoltà".
Insomma, un bel gesto, da applicare a tappeto in tutte le città italiane dove possibile. L'esperienza da scrutatore non cambierà più di tanto il curriculum di queste persone, ma sicuramente le aiuterà con qualcosa di ben più importante di un annuncio politico: una reale solidarietà.
(www.quotidianodipuglia.it)
Annarita Faggioni