Cronaca

Disoccupati, scatta l'allarme suicidi

ROMA, 21 GENNAIO 2012 - Secondo i dati pubblicati dall'Eures, istituto di ricerche economiche e sociali, un disoccupato ogni giorno si toglie la vita. È questo il drammatico bilancio dal 2009 fino ad oggi, la fase uno "Salva Italia" del Governo Monti.[MORE]

Il Nord conferma i valori più alti, con 5,8 suicidi ogni 100 mila abitanti, ma le statistiche dicono che il maggior aumento si è registrato nel Sud Italia. Dal 2009 i suicidi sono aumentati in particolar modo tra i disoccupati raggiungendo la preoccupante proporzione di quasi uno al giorno.

Sono stati colpiti entrambi i sessi, ma in particolare gli uomini: tra le donne si sono registrati 643 casi, mentre nella popolazione maschile l'aumento è stato del 5,6%, passando da 2.197 a 2.343.

Un esempio degli ultimi giorni è quello di Antonia Azzolini e Salvatore De Salvo, una coppia di Bari che, dopo aver chiesto inutilmente aiuto alle forze politiche, al Capo di Stato Giorgio Napolitano e al Governatore Vendola, si è tolta la vita lo scorso 8 Gennaio.

Fonte:Il Manifesto

Nicola Capolupo