Cronaca

Discarica di Alli, si attende l'approvazione della legge regionale sullo smaltimento dei rifiuti

CATANZARO, 27 FEBBRAIO 2014 - L’iter per l’ampliamento della discarica di Alli non andrà avanti se prima la legge regionale sullo smaltimento dei rifiuti non sarà approvata, prevedendo l’autonomia di ogni provincia. Lo ha comunicato ufficialmente il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo alla Presidenza della Giunta Regionale, precisando che senza queste garanzie il Comune non è intenzionato a procedere nella realizzazione del nuovo impianto. Il primo cittadino si è recato personalmente a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Regione, per “notificare” questo suo intendimento. Già lunedì, è stato assicurato, i capigruppo e la commissione consiliare all’ambiente dovrebbero discutere della legge proposta dall’assessore Pugliano che punta a stabilizzare un sistema che oggi risulta decisamente squilibrato, con un peso insopportabile per l’area centrale della Calabria.

Pur esprimendo soddisfazione per l’approvazione della pratica di ampliamento in Consiglio comunale, Abramo ha ribadito che non avrà esitazione a bloccare l’iter di realizzazione del nuovo impianto in assenza di risposte certe da parte del Consiglio Regionale. In assenza di queste certezze – ha ribadito – non deluderò i cittadini che ho voluto incontrare di persona, né il Consiglio comunale che ringrazio ancora una volta per la fiducia. Ripeto, l’iter per l’ampliamento di Alli proseguirà soltanto se passerà la legge regionale che delimita gli ambiti”. [MORE]

Abramo ha anche discusso con l’assessore Pugliano sulla necessità di velocizzare l’iter dell’accordo di programma che prevede lo stanziamento di 20 milioni di euro per l’impianto tecnologico di Alli.
Pugliano ha dato assicurazioni ad Abramo che il finanziamento è stato già assegnato. Il primo cittadino ha chiesto, inoltre, assicurazioni sugli altri punti oggetto dell’emendamento approvato dal Consiglio comunale. L’assessore Pugliano ha specificato che per quanto attiene la differenziata spinta , porta a porta, verrà redatto un apposito regolamento da parte della Regione. Infine, sempre su sollecitazione di Abramo, che ha preteso chiarimenti anche su quanto riguarda gli impianti delle altre Provincie calabresi, Pugliano ha garantito che sono state già individuate le zone dove ubicare le discariche. “Procedura – ha sottolineato l’Assessore - che partirà speditamente in quanto non legata all’approvazione della legge regionale”.

(notizia segnalata da Comune di Catanzaro)