Cronaca
Disastro sull'A16: sale a 38 il numero delle vittime accertate,hanno perso la vita anche tre bambini
MONTEFORTE IRPINO, 29 LUGLIO 2013 – Secondo Umberto Guidato, prefetto di Avellino, sono trentotto, fra cui tre bambini, le vittime del tragico incidente che, nella tarda serata di ieri, ha visto precipitare un autobus da un viadotto dell’A16, fra Monteforte Irpino e Baiano.
Dieci sono invece i passeggeri del pullman rimasti feriti, ai quali si aggiungono anche altre quattordici persone che si trovavano a bordo di alcune auto urtate dal mezzo di trasporto prima di precipitare nella scarpata.[MORE]
Le bare contenenti i corpi delle trentotto vittime (che, stando a l ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, sarebbero invece trentanove) sono state momentaneamente posizionate nella scuola di Monteforte Irpino, in attesa del trasferimento, in programma nel pomeriggio di oggi, a Monteruscello, frazione di Pozzuoli, dove sono previste per le 9.30 di domani mattina le esequie all’interno del Palasport comunale.
Sull’acceduto è intanto stata aperta un’inchiesta per gettare luce sulla dinamica dei fatti: pezzi del sistema di trasmissione del pullman sono stati recuperati più di un chilometro prima del luogo dell’incidente e, stando alle prime indiscrezioni, nessun segno di frenata è stato rinvenuto sul posto. Stando a quanto riportato sul sito dell’ANSA, l’autobus sarebbe precipitato giù dalla scarpata a tutta velocità e con la porta anteriore destra aperta o forse addirittura mancante, magari a causa di un precedente scontro.
Sempre all’ANSA, il responsabile della Polstrada di Avellino, Salvatore Imparato, ha dichiarato che “al momento non si può escludere nessuna ipotesi. La ricostruzione della dinamica è una vera e propria attività di indagine che inizieremo dopo la restituzione dei corpi.”
(fonte ANSA)
(foto www.repubblica.it)
Elisa Lepone