Estero

Disastro Germanwings, riprese le ricerche; scatola nera danneggiata

 LIONE, 25 MARZO 2015 – Riprese in mattinata le ricerche sul luogo in cui ieri si è schiantato l'Airbus A320 della Germanwings; l'incidente, avvenuto sulle Alpi francesi non molto distante dal confine italiano, ha portato alla morte di 150 persone, tra cui 144 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Sono in corso gli accertamenti per cercare di comprendere il motivo che ha provocato la tragedia.

[MORE]

Scatola nera danneggiata e soccorsi difficili

Rinvenute le scatole nere a bordo del velivolo, dalle quali si potrebbero avere risposte sui tanti dubbi che ancora attanagliano la vicenda; le scatole nere sono state inviate questa mattina agli inquirenti del Bea, l'ufficio per l'inchiesta e l'analisi degli incidenti aerei di Parigi, ma le loro condizioni potrebbero dare non pochi problemi, visti i danni subiti. Nel pomeriggio è stata fissata una conferenza stampa da parte della Bea – intorno alle 16: dalle analisi sarà possibile scoprire le voci di piloti e co-piloti in cabina di comando, ma anche i rumori, l'ambiente all'interno, le condizioni del motore e gli allarmi scattati. Ancora da trovare, invece, la scatola nera che potrebbe fornire ulteriori preziose informazioni sui “parametri di volo”.

Proseguono nel frattempo anche le operazioni di soccorso e il recupero dei corpi, in condizioni piuttosto impervie – a circa 1.500 metri d'altezza sulle alture alpine. Uno dei problemi principali è il fatto che sia i corpi che i frammenti dell'aereo risultano sparpagliati in un'area piuttosto ampia. In giornata frattanto sono attesi sul luogo dell'incidente il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Nel vicino comune di Seyne è stata allestita una camera ardente per accogliere i corpi che man mano verranno recuperati, e la cui identificazione avrà inizio nella giornata di domani.

Un solo volo cancellato per la Germanwings

Per quanto riguarda la low cost della Lufthansa, oggi i voli riprenderanno nella loro regolarità; cancellato un solo volo. La stessa compagnia aerea ha spiegato in una nota che alcuni dipendenti di volo oggi si sono dichiarati inabili al servizio per “stress emozionale”, e sono stati sostituiti da colleghi di Lufthansa: «Germanwings,» si legge nella nota, «comprende queste circostanze per le quali il personale di volo ha perso colleghi amati nell'incidente».

Foto: travelquotidiano.com

Dino Buonaiuto