Cronaca

Diritto alla casa, ferita giovane manifestante ai Fori Imperiali

ROMA, 01 LUGLIO 2013- Quasi un migliaio di persone ha manifestato questo pomeriggio a Roma in difesa del diritto alla casa, in merito al quale si chiedono provvedimenti urgenti e misure incisive al Governo Letta. La marcia degli attivisti, partita da Piazza del Colosseo in direzione Piazza Santi Apostoli, è stata bloccata dalla polizia all’altezza di Piazza Madonna di Loreto, a seguito a gravi tensioni che hanno portato al ferimento di una giovane manifestante.[MORE]


Secondo quanto appreso dai giornalisti presenti sul posto, gli scontri hanno coinvolto militanti di destra, in particolare esponenti de ‘La Destra’, e alcuni membri di gruppi di sinistra, così come non sono mancate cariche dei cortei contro gli agenti delle forze dell’ordine. Durante uno di questi momenti di altissima tensione, stando alle prime testimonianze, un ristretto gruppo di persone legate a ‘La Destra’ avrebbe ferito la giovane donna, a seguito di alcuni diverbi. La rabbia sarebbe montata dacché solo ad alcuni ambiti del corteo pare fosse stata concessa l’autorizzazione a proseguire la marcia. La manifestante, subito trasportata in ospedale, riporterebbe una ferita profonda alla fronte.


Vietato inoltre l’accesso in Piazza del Campidoglio, in vista dei preparativi per un concerto in programma questa sera. Alcuni rappresentanti dei Movimenti di Lotta per la casa attendono l'arrivo da Palazzo Senatorio dell'assessore capitolino alla Casa, Daniele Ozzimo, che dovrebbe illustrargli come intende rispondere il Comune alle loro istanze. Intanto la zona è presieduta da polizia e carabinieri.

Emmanuela Tubelli