Cronaca

Digitale terrestre Calabria: il calendario del passaggio allo switch-off

Catanzaro 13 aprile 2012 - Dal prossimo mese di maggio avrà inzio il processo del passaggio dalla vecchia tv analogica alla televisione digitale terrestre nella regione della Calabria. Tutti i comuni della regione dal 24 maggio fino al 18 giugno eseguiranno il cosidetto Switch-off, e tutti i canali analogici verranno spenti a favore dell’accensione di quelli numerosissimi digitali.


Per continuare a ricevere i tuoi programmi preferiti e vederne tantissimi altri nuovi basta un semplice adeguamento. Se non l’hai già fatto puoi comprare un televisore di nuova generazione con tuner digitale integrato, oppure se hai intenzione di tenere il tuo vecchio tv puoi acquistare e collegare (vedi qui come si fa) un decoder per il digitale terrestre. Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito del tuo comune.


La Rai ha già predisposto la pianificazione e le date della transizione televisiva. Ecco il calendario dello Switch-off della regione della Calabria:
Dal 24 maggio all’8 giugno: inizieranno lo switch-off i comuni delle province di Crotone e Potenza, che fanno parte dell’area tecnica che comprende anche le regioni della Basilicata e della Puglia.
Il 12 giugno: il passaggio coinvolgerà i comuni della gran parte della provincia di Catanzaro, capoluogo compreso.[MORE]

Il 13 giugno: lo switch-off arriverà nei comuni a sud della provincia di Reggio Calabria, come Bova, San Lorenzo, Montebello Ionico.
Il 14 giugno: i canali della Rai passeranno al digitale nella parte orientale della provincia di Reggio Calabria.
Il 15 giugno: lo switch-off arriverà nell’area nelle provincia di Vibo Valentia, e nei comuni della provincia di Reggio Calabria di fronte allo stretto di Messina..
Il 18 giugno: terminerà lo switch-off la provincia di Reggio Calabria, città di Reggio Calabria compresa.

(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)