Cronaca

Diffusione di radio e tv in Alto Adige: 40 anni fa la norma di attuazione

BOLZANO, 30 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è statto divulgato il seguente comunicato. Una data significativa per la cultura in Alto Adige, e non solo per le minoranze: il 1° novembre del 1973, quarant'anni fa, viene approvata la norma di attuazione che autorizza la Provincia alla diffusione in Alto Adige di programmi radio e tv in tedesco e ladino dei vicini Paesi dell'area tedesca.

Con la norma di attuazione dello Statuto di autonomia approvata quarant'anni fa, il 1° novembre 1973, la Provincia di Bolzano viene autorizzata a realizzare e gestire "una rete idonea a consentire, con qualsiasi mezzo tecnico, la ricezione contemporanea nel territorio della provincia delle radiodiffusioni sonore e visive emesse da organismi radiotelevisivi esteri dell'area culturale tedesca e ladina." L'obiettivo è quello di assicurare alle minoranze linguistiche tedesca e ladina l'accesso a trasmissioni radio e tv nella rispettiva madrelingua. "La norma varata quarant'anni fa ha rappresentato uno strumento essenziale per la salvaguardia delle fondamenta culturali delle minoranze linguistiche in Alto Adige con l'aiuto dei mass media", sottolinea l'assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur.

Per tradurre concretamente la norma viene costituita due anni dopo, nel 1975, l'azienda speciale RAS, il cui primo compito istituzionale è quello di garantire tecnicamente la diffusione in Alto Adige dei programmi radiofonici e televisivi provenienti dall'area culturale tedesca e ladina. Per fare questo la RAS assume subito la gestione di 286 ripetitori e impianti da 101 titolari privati. Oggi, a quattro decenni di distanza, la RAS diffonde attraverso la propria rete sul territorio 18 programmi in tedesco e ladino di emittenti televisive e 20 di emittenti radiofoniche estere. Per festeggiare l'importante anniversario la RAS sarà presente con un proprio stand dal 20 al 24 novembre alla Fiera di Bolzano, dove illustrerà gli ultimi sviluppi tecnici in fatto di radio digitale DAB, tv digitale e banda larga. I tecnici dell'azienda saranno anche a disposizione per consulenze riguardo a problemi di ricezione dei programmi.

Fonte: Provincia Bolzano [MORE]