InfoOggi Eventi
Diamante: stasera finale del campionato di mangiatori di peperoncino
DIAMANTE - Si svolgera' questa sera a Diamante la finale nazionale del Campionato italiano di mangiatori di peperoncino.
Il Peperoncino Festival, arrivato alla sua XVIII edizione, si concluderà domani.
Durante questa edizione ha ospitato Dave De Witt, il più grande studioso di peperoncini del mondo arrivato dal New Messico.
Non sono mancati Fabio Campoli, lo Chef Kumalè, gli artisti di strada, le statue viventi e i fuochi d'artificio dal mare.
Come ogni anno la mostra - mercato "Mangiare Mediterraneo", "Vignette sul ring" e la finale nazionale del Campionato italiano mangiatori di peperoncini.
La mostra "Peperoncini dal mondo" di Massimo Biagi con l'esposizione di oltre mille varietà. E gli stand gastronomici con tutte le novità piccanti. [MORE]
Quest'anno è stato anche allestito un "Mercatino del capsicum" lungo il fiume Corvino e la mostra di "Calabria capsicum" il centro sperimentale per la coltivazione del peperoncino.
Nei convegni medici si è parlato di diabete e peperoncino col prof. Paolo Brunetti dell'Università di Perugia.
Sono stati messi in mostra i disegni del grande maestro Giorgio Cavazzano e le fotografie vincitrici del concorso nazionale "Rosso piccante" che quest'anno ha avuto come tema l’"Energia vitale".
Nel vicolo del "Lavinaru", nel cuore del centro storico, si è potuto assistere ad un’altra novità: "Mediterraneo street food" col cibo di strada dei paesi del Mediterraneo: la Grecia, la Tunisia, il Marocco ma anche Napoli e Sicilia. Non solo stand gastronomici ma una vera e propria ricostruzione scenografica dei paesi del Mediterraneo con la loro storia, la loro cultura e le loro tradizioni. Un evento unico in Italia.
Per gli appassionati di gastronomia il gemellaggio fra Diamante e il peperoncino con Colonnata e il lardo è stato sublime grazie alla presentazione in anteprima del "lardopic" maturato nelle "conche" col peperoncino calabrese. E ancora un matrimonio d'amore della confettura di diavolilli con la mozzarella di bufala campana.
Per tutti i "peperoncinomani" il concorso fotografico "Facce piccanti" e, infine, il festival ha festeggiato la maggiore età in veste ufficiale con ben cento pagine della rivista "Pic Mondopeperocino" col numero speciale "I nostri primi diciotto anni", e annullo filatelico delle Poste italiane e col Guinness dei primati il record della treccia di peperoncini più lunga del mondo.
Centoventi metri di diavolilli stesi sulla scogliera di Diamante.
Questa sera, per motivi di lavoro, sarà assente il pluricampione Aurelio Schiavo, la campionessa in carica Anna Greco di Maiera' avra' di fronte come temibili avversari i campioni del Friuli e della Toscana che hanno una lunga tradizione e piu' volte hanno vinto il titolo. ''Lei, con i 750 grammi mangiati l'anno scorso - e' scritto in una nota - ha cambiato la storia di questo campionato''.